CENED

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

CENED

Messaggio da ronistel »

Carissimi,
Certificazione energetica di una villa a tre piani (2 fuori terra).
Ho provato ad inserire nel CENED nella voce "superficie netta riscaldata" come da consiglio di molti colleghi + esperti, la superficie totale in pianta dei tre piani (tutti riscaldati). Il risultato è di un terzo di quello che ottengo con il DOCET. Ovviamente inserendo solo la superficie netta del piano tipo ottengo un risultato simile al DOCET. La conclusione è ovvia ma siamo sicuri??? Non è molto chiaro!
Roberto
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

... quindi, secondo il tuo ragionamento, hai anche tre soffitti ....

gfrank
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

gfrank ha scritto:... quindi, secondo il tuo ragionamento, hai anche tre soffitti ....

gfrank
che mettano allora le istruzioni!! o ognuno si inventa la procedura.. io ho tre soffitti, altrimenti ho un locale unico alto 3 volte il normale... fino a prova contraria ho 3 pavimenti calpestabili.. anch'io pensavo di fare così..
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: CENED

Messaggio da tigers »

ronistel ha scritto:Carissimi,
Certificazione energetica di una villa a tre piani (2 fuori terra).
Ho provato ad inserire nel CENED nella voce "superficie netta riscaldata" come da consiglio di molti colleghi + esperti, la superficie totale in pianta dei tre piani (tutti riscaldati).
E' cosi' che va fatto. E non puo' che essere cosi' se ci pensi bene, perche' se no mi spieghi come la gestisco io una villetta con S diverse ai tre piani? la S di che piano dovro' mai mettere?!
Il risultato è di un terzo di quello che ottengo con il DOCET. Ovviamente inserendo solo la superficie netta del piano tipo ottengo un risultato simile al DOCET.
Sicuro di non avere sbagliato altro? Sicuro che il DOCET non faccia altre ipotesi?
La conclusione è ovvia ma siamo sicuri??? Non è molto chiaro!
Non mi pare cosi' ovvia e l'unica cosa di cui siamo sicuri e' che nemmeno al CENED lo sanno cosa va messo in quella cacchio di casella... :(
Rispondi