APE senza dati caldaia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nik18
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 11, 2014 08:46

APE senza dati caldaia

Messaggio da nik18 »

Forse è un argomento già dibattuto, ma no ho trovato niente al riguardo.
Devo redigere un APE per un fabbricato dotato di una caldaia a gasolio funzionante, ma di cui non ci sono né targa dati, né libretto.
Come mi consigliate di procedere?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: APE senza dati caldaia

Messaggio da SuperP »

nik18 ha scritto:Come mi consigliate di procedere?
Ci si ferma
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nik18
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 11, 2014 08:46

Re: APE senza dati caldaia

Messaggio da nik18 »

SuperP ha scritto:
nik18 ha scritto:Come mi consigliate di procedere?
Ci si ferma
Cioè ci si rifiuta di fare l'APE finché non cambiano la caldaia?
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: APE senza dati caldaia

Messaggio da sergiob »

In regione Veneto il libretto è necessario per poter fare l'APE. Questo comporta che nel libretto compilato i dati ci siano.
Fai compilare il libretto e poi fai l'APE.
Lo so, se non c'è la targa e non ci sono manuali tenici della caldaia è difficile reperire i dati. Comunque per essere a norma in un modo o nell'altro il libretto deve saltare fuori.
mark
Messaggi: 24
Iscritto il: gio feb 28, 2013 19:22

Re: APE senza dati caldaia

Messaggio da mark »

può essere redatto l'ape, serve reperire i dati che generalmente sono riportati sul vano caldaia, per la non consegna del libretto il certificatore si fa firmare una dichiarazione di mancata consegna del libretto.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: APE senza dati caldaia

Messaggio da luca70 »

In regione Veneto il libretto è necessario per poter fare l'APE. Questo comporta che nel libretto compilato i dati ci siano.
Fai compilare il libretto e poi fai l'APE.
Esatto. In Veneto il libretto è indispensabile per l'APE in un edificio che non rientri nelle esclusioni del DM 26/6/2015. Ad una richiesta che feci al responsabile dell'Ufficio Energia della Regione:
"In mancanza del numero di matricola sugli apparecchi da censire, è necessario marcare un numero di matricola "fittizio" sulla macchina per riconoscerla nell'impianto oppure si indica: matricola mancante?", ho ricevuto risposta: " È necessario sempre un numero di identificazione, per poter identificare il Generatore soprattutto quando ci sono due o più Generatori.".
Per quanto riguarda la portata termica è possibile determinarla mediante la lettura dell'ugello e della pressione di alimentazione. Per la potenza termica nominale i potrebbe ricorrere ad una analisi di combustione ricavando il rendimento reale dalla misura e quindi semplicemente moltiplicare la portata per il rendimento. Questo permetterebbe di compilare la targa del generatore.
Così si vedrà subito se è necessario sostituire il generatore perchè fuori dei parametri minimi.
Saluti.
Luca
Rispondi