APE 2015 LIMITE DI VALIDITA'

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

APE 2015 LIMITE DI VALIDITA'

Messaggio da gioperla »

Curiosità:
sia nel vecchio schema dell'APE che in quello nuovo, non è indicato nulla circa la possibilità che l'APE perda di validità se si eseguono interventi importanti o non si rispettano le scadenze per i controlli periodici di efficienza energetica.

Nel vecchio modello ho sempre inserito nella parte NOTE una indicazione circa la perdita di validità dello stesso se si interviene sull'involucro o sull'edificio, anteponendo un asterisco che ripetevo sulla data di scadenza (una sorta di rimando tipo: Validità * 10 anni e poi in NOTE * L'attestato va rifatto qualora si intervenga sull'impianto o sull'involucro edilizio.), in quanto ritengo fondamentale avvertire il cliente che la validità non è assoluta.

Adesso il dubbio mi sorge nel nuovo modello, dove non sono presenti più le note, ma soltanto la parte INFORMAZIONI SUL MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA.
Secondo voi è giusto inserirlo in tale zona a valle di tutte le altre informazioni?
Andre
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 09, 2015 10:01

Re: APE 2015 LIMITE DI VALIDITA'

Messaggio da Andre »

Io personalmente le note che tu inserivi le specificavo verbalmente al cliente, e tutt'ora lo faccio.
Nulla vieta, penso, di poterle scrivere a valle di tutte le altre informazioni sul miglioramento della prestazione energetica, anche se magari poco attinenti a quella sezione, e questo in virtù del fatto che i nostri maghi legislatori hanno pensato di non prevedere più una sezione di "NOTE" (diciamo di carattere generale) come invece giustamente c'era prima.
nik18
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 11, 2014 08:46

Re: APE 2015 LIMITE DI VALIDITA'

Messaggio da nik18 »

Io inserisco quella nota nelle informazioni aggiuntive dopo la dichiarazione di indipendenza.
Rispondi