Certificazione energetica - Solare termico e fotovoltaico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Certificazione energetica - Solare termico e fotovoltaico

Messaggio da robvi »

Ho inviato il seguente quesito al CENED; poichè non so se mi arriverà una risposta, chiedo anche a qualcuno del forum se può darmi indicazioni in merito.
"Solare termico

1) La procedura di calcolo indicata nella delibera regionale dice : “Il contributo energetico annuale dovuto agli impianti solari termici QST viene calcolato moltiplicando l’area di captazione per il valore pre-calcolato di resa unitaria riportato nel Prospetto XXXVI in funzione della tipologia di collettore solare impiegato e della localita, secondo la relazione: QST = Ast x Ist

Ho provato a simulare il seguente calcolo: 10m² di pannelli solari piani installati a Brescia, orientamento Sud, inclinazione 30°. Edificio di 100 m²

Dal prospetto XXXVI, per Brescia Ist = 742 kWh/m² pertanto QST = 742 kWh/m² x 10 m² = 7.420 kWh

Sulla procedura e sul prospetto XXXVI, non è scritto se il valore di Ist indicato in tabella sia mensile, giornaliero o annuale; faccio le 3 ipotesi

a) Ist-annuale quindi il mio campo solare rende 7.420 kWh/anno pertanto Est = 7.420 kWh / 100 m² = 74,2 kWh/m²

b) Ist-mensile (in tal caso, ritengo che il valore debba essere espresso in Wh/m² e non in kWh/m²) quindi il mio campo solare rende 7.420 Wh/mese x 12 mesi = 89,040 kWh/anno ed Est = 89,04 kWh / 100 m² = 0,8904 kWh/m²

c) Ist-giornaliero (anche in questo caso considero come U.M. Wh/m²) quindi resa del campo solare 7.420 wh/giorno x 365 giorni = 2.708,3 kWh/anno ed Est = 2.708,3 kWh / 100 m² = 27,083 kWh/m²

2) Qual è invece l’algoritmo di calcolo utilizzato dal programma CENED, dal momento che il risultato è legato solo al fabbisogno di ACS, e non alla superficie del pannello solare (variando la superficie del pannello solare, non cambia il risultato, ma variando il fabbisogno di ACS si).

3) Devo tenere per buono il risultato ottenuto applicando la procedura della D.R. oppure utilizzo il risultato ottenuto con il programma CENED ?

4) Qual è la corretta unità di misura a cui sono riferiti i valori del prospetto XXXVI ?

Solare fotovoltaico


1) I risultati ottenuti differiscono leggermente rispetto al risultato ottenuto applicando la procedura indicata nella D.R.; è possibile conoscere l’algoritmo di calcolo utilizzato dal programma ?
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Il valore di energia prodotta Ist del prospetto XXXVI è espresso in kWh/mq anno (la cosa è abbastanza chiara leggendo interamente il punto E.7.1 anche se effettivamente hanno omesso il termine "anno").
Per Brescia corrisponde circa al 50% della radiazione ANNUA solare ricevuta dal pannello (se piano) o al 60% (se sotto vuoto)... valori spannometrici.

La mia opinione è i "cervelli" del Cened siano stati di manica larga confondendo l'efficienza del pannello con il rendimento medio annuale dell'impianto solare.
Credo che nel caso di piccoli impianti ad uso domestico per sola produz. acs sia più realistico considerare un rendimento annuale inferiore al 40%
10gradiest
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

... il problema è che la procedura di calcolo dice in un modo, ma il programma fa in un altro modo (il valore dell'energia solare termica fornita all'edificio, addirittura non varia in funzione della superficie del pannello, ma in funzione del fabbisogno di ACS ... sogno o son desto ?)

Comunque, ovviamente dal CENED nessuna risposta...
Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

robvi ha scritto:... il problema è che la procedura di calcolo dice in un modo, ma il programma fa in un altro modo (il valore dell'energia solare termica fornita all'edificio, addirittura non varia in funzione della superficie del pannello, ma in funzione del fabbisogno di ACS ... sogno o son desto ?)

Comunque, ovviamente dal CENED nessuna risposta...
Ciao
Non lo metto in dubbio... purtroppo!
Ciao
10gradiest
Rispondi