trasmittanza pavimento contro terra

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
entropia23
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 31, 2015 14:58

trasmittanza pavimento contro terra

Messaggio da entropia23 »

Buonasera, sto preparandomi per l'esame da certificatore e vorrei chiedere qualche chiarimento sulla formula:
U= 2 lambda/ pigreco B' + dt x In ( pigreco B' /dt +1)
cosa rappresenta In???
Grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: trasmittanza pavimento contro terra

Messaggio da SuperP »

entropia23 ha scritto:cosa rappresenta In???
ditemi che non è vero.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: trasmittanza pavimento contro terra

Messaggio da girondone »

:shock:
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: trasmittanza pavimento contro terra

Messaggio da tigers »

Vabbe' dai, ragazzi... Senza offendere nessuno ma se è un geometra è normale, non credo faccia parte del loro normale curriculum di studio.

In astratto se fa l'esame di certificatore potrebbe anche essere un dottore agronomo, o un chimico (ma quello conoscerebbe i logaritmi). Chiediamoci piuttosto chi è che ammette tutti a fare il certificatore.
entropia23
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 31, 2015 14:58

Re: trasmittanza pavimento contro terra

Messaggio da entropia23 »

Buongiorno, io non so chi sia lei,
ne più di tanto mi intessa si badi, ho cercato in questo forum di esoterici,di avere qualche informazione. Comunque per salvare la categoria dei certificatori energetici, vi assicuro che non sono un certificatore energetico anche se la cosa mi interessa. Se ho suscitato sgomento e riprovazione me ne scuso e vi lascio alle vostre pratiche esoteriche. Aggiungo che prima di emettere giudizi e relative condanne, sarebbe il caso di fare qualche riflessione.
L'Enzo
Messaggi: 760
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: trasmittanza pavimento contro terra

Messaggio da L'Enzo »

ho fatto Geometra anche io, ammetto che i ricordi dell'epoca sono sfuocati e superati dagli studi universitari, ma il tasto ln (logaritmo naturale) sulla mia vecchia calcolatrice era stato sicuramente usato... :twisted:
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: trasmittanza pavimento contro terra

Messaggio da giotisi »

talmente esoterici che se digiti ln su google ti si apre un mondo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: trasmittanza pavimento contro terra

Messaggio da Tom Bishop »

entropia23 ha scritto:sarebbe il caso di fare qualche riflessione.
Eh si... bisogna riflettere che la professione del termotecnico non è cosa semplice e richiede anni di studio, di applicazione ed esperienza non concede sconti, l'errore anche se ti impegni al massimo è sempre dietro la porta. E quando arriva è devastante. Non puoi improvvisare. Mai. Chi lo fa rischia sulla propria pelle e molto. Se la professione ti interessa prima rifletti onestamente se hai le basi per poter partire.
Tom Bishop
Rispondi