APE aria condizionata non funzionante

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
matteo84
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 12, 2015 09:37

APE aria condizionata non funzionante

Messaggio da matteo84 »

salve

Sono nuovo di questo bellissimo forum mi chiamo Matteo e scrivo dalla Toscana,complimenti vivissimi intanto, arrivo al dunque mi e' capitato da fare un APE per una villa singola dove oltre all'impianto di riscaldamento + acs fornito da una caldaia standard l'abitazione possiede anche un impianto di aria condizionata formato da due motori esterni e vari split interni, l'impianto e' di vecchia istallazione e la committenza mi ha comunicato che non e' funzionante, la mia domanda sarebbe la seguente: con la nuova normativa in vigore mi attengo a quanto detto dal committente e inserisco tra le note che l'abitazione e' prevista di impianto di aria condizionata ma al momento del sopraluogo non era funzionante..o devo inserire l'impianto medesimo anche se sprovvisto di alcun manuale e non funzionante come a detta della proprietà?

vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni che mi saprete dare

saluti
sergiob
Messaggi: 227
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: APE aria condizionata non funzionante

Messaggio da sergiob »

In regione Veneto anche gli impianti di aria condizionata domestici devono essere inseriti nel nuovo libretto di impianto. Senza tale libretto non è possibile redigere l'APE.
Secondo me se non hai il libretto, se non ci sono documenti che attestano un'effettiva manutenzione e tu stesso riscontri che l'impianto non funziona, dovrai considerarlo come non funzionante. Fai le foto dell'impianto e nelle note precisi che le macchine sono installate ma non funzionanti e prive di manutenzione.
Rispondi