APE con impianto scollegato e libretto non aggiornato

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nik18
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 11, 2014 08:46

APE con impianto scollegato e libretto non aggiornato

Messaggio da nik18 »

Mi trovo a dover redigere un APE per un appartamento che è dotato di un impianto di riscaldamento (generatore + terminali) per il quale da alcuni è stata disdetta la fornitura di gas metano. Il libretto è presente ma l'ultimo controllo risale a 6 anni fa.
Pensavo di procedere considerando l'impianto funzionante per rappresentare la situazione che si verificherà quando i nuovi inquilini ripristineranno la fornitura di gas.
Se però il libretto non è aggiornato qual è la validità dell'APE? 10 anni? Se considero il 31 dicembre dell'anno successivo all'ultima verifica questo è già passato.
L'alternativa è considerare l'appartamento senza impianto e quindi con validità APE 10 anni. Così però ci si allontana dalla realtà rilevata...
Cosa ne pensate?
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: APE con impianto scollegato e libretto non aggiornato

Messaggio da sergiob »

Personalmente, prima di redigere l'APE, se i proprietari hanno intenzione di utilizzare l'impianto presente al momento del sopralluogo, farei mettere in regola il generatore con i controlli periodici obbligatori. Anche per vedere se effettivamente l'impianto funziona.
beatrice
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 03, 2016 15:52

Re: APE con impianto scollegato e libretto non aggiornato

Messaggio da beatrice »

ho lo stesso problema. Revisione del 2013 ormai scaduta, passati i termini dell'anno successiovo alla scadenza (31/12/2015). Metano disattivato e non riattivabile al momento. redigo l'APE ma qual'è la sua scademza?
Rispondi