APE per fabbricato con destinazione d'uso parzialmente difforme

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Adrian
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 29, 2014 17:07

APE per fabbricato con destinazione d'uso parzialmente difforme

Messaggio da Adrian »

Buongiorno, devo fare la certificazione energetica di una casa singola disposta su due livelli, per il Comune il piano seminterrato è a destinazione artigianale e il piano terra residenziale. Le planimetrie catastali invece identificano tutto l'edificio come residenziale.
L'utilizzo reale è residenziale in quanto l'attività al piano seminterrato è dismessa e viene utilizzato come ripostiglio.
Io pensavo di fare un APE unico residenziale e fregarmene. Vorrei un consiglio su come procedere. Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: APE per fabbricato con destinazione d'uso parzialmente difforme

Messaggio da NoNickName »

Quindi è stato fatto un abuso, e se al comune risulta artigianale, vuol dire che probabilmente non c'è l'agibilità.
Comunque il decreto semplificazioni ha stabilito che la destinazione d'uso di un fabbricato sia quella che prevale in termine di superficie. Nel caso specifico, se l'abitazione è almeno 50.1% della superficie totale, allora l'edificio è residenziale (comma 2 art. 23 ter del TUE).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Adrian
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 29, 2014 17:07

Re: APE per fabbricato con destinazione d'uso parzialmente difforme

Messaggio da Adrian »

Si, grazie mille per la consulenza. Ci sono delle difformità evidenti tra catastale e urbanistico che dovranno essere sistemate, penso di procedere alla redazione dell'APE per il reale utilizzo prevalente dell'immobile, guardando la suddivisione catastale dell'unità immobiliare in oggetto, altrimenti ho serie difficoltà nel portare avanti questo lavoro.
Rispondi