Legge 10 e Infissi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bogaz
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 16, 2007 12:19

Legge 10 e Infissi

Messaggio da Bogaz »

Ciao a tutti, ai fini della detrazione 55%,
se faccio una Qulificazione energetica per cambiare gli infissi di casa sono obbligato a produrre anche la Relazione Tecnica ex Legge 10?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

no, serve l'AQE o in lombradia ormai l'ACE
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

IMHO a dire il vero si', volendo essere rigorosi: e' una manutenzione al di fuori di quella "importante" prevista dal 311 e simodificano le trasmittanze di componenti dell'involucro.
Tutto sta, credo, nella sottile differenza fra MO e MS. Se e' MS sicuro. Certo sara' una "relazione" molto semplice, dato che devi solo mostrare che i tuoi serramenti rispettano le U di tabella.

Che poi i comuni DI FATTO non chiedano nulla e' un'altra storia che direi va di pari passo col fatto che stiamo spaccando il capello in 4... :)

Per il discorso AQE/ACE: serve per forza solo se facciamo il 55%.
Bogaz
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 16, 2007 12:19

Messaggio da Bogaz »

L'apparamento cliente è a Venezia. Diciamo che non faccio Relazione Tecnica e che produco unicamente Asseverazione, Attestato di Qualifica Energetica e Scheda dell'intervento. Secondo voi quanto posso chiede al cliente (apparamento di circa 100 mq) ed invece della fattura posso farmi pagare in Ritenuta d'acconto (anche questa detraibile -55%)?
Grazie
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Quando era solo AQE io chiedevo 600 euro minimo, poi dipende dalle dimensioni dell'intervento.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

tigers ha scritto:IMHO a dire il vero si', volendo essere rigorosi: e' una manutenzione al di fuori di quella "importante" prevista dal 311 e simodificano le trasmittanze di componenti dell'involucro.
Tutto sta, credo, nella sottile differenza fra MO e MS. Se e' MS sicuro. Certo sara' una "relazione" molto semplice, dato che devi solo mostrare che i tuoi serramenti rispettano le U di tabella.

Che poi i comuni DI FATTO non chiedano nulla e' un'altra storia che direi va di pari passo col fatto che stiamo spaccando il capello in 4... :)

Per il discorso AQE/ACE: serve per forza solo se facciamo il 55%.
e' una relazione, ma non è una relazione tecnica ex legge10.
Rispondi