APE centralizzato con EC

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

APE centralizzato con EC

Messaggio da Terminus »

Devo redigere un APE per un appartamento in condominio centralizzato, solo riscaldamento, ovviamente senza modellare tutto il palazzo....
Ho dei dubbi sui dati corretti da inserire nelle maschere di EC3 relative all'impianto di riscaldamento.
Nella maschera sottosistemi devo inserire la potenza dei corpi scaldanti dell'appartamento (come propone il sw) o i complessivi del condominio ?
Analogamente nella maschera generatori devo inserire la potenza nominale del generatore oppure la sua aliquota riferita all'appartamento (dedotta dai millesimi) ? Stesso discorso per i fabbisogni elettrici.

Ho un impianto a colonne con vecchia caldaia a gas e bruciatore bistadio, mi aspetterei un rendimento bassino, ma provando i vari input di cui sopra ottengo dei rendimenti di generazione intorno al 45%...... e conseguenti rendimenti medi stagionali .....
Sto sbagliando qualcosa ?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: APE centralizzato con EC

Messaggio da Terminus »

Valori congrui li ritrovo solo inserendo la potenza della caldaia pari alla potenza installata dell'appartamento ed anche le potenze elettriche suddivise secondo i millesimi di riscaldamento.
Con tale procedura che errori si commettono ?
Rispondi