CENED e trasmittanze x ilverga ma anche altri

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1052
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

CENED e trasmittanze x ilverga ma anche altri

Messaggio da tigers »

Ho visto nell'altro topic che affermavi come secondo il CENED si possano usare solo trasmittanze standard e non quelle reali.
Ma dove lo trovi scritto questo? Il DGR e' un po' ellittico a dire il vero, ma io vedo riferimento sia alle CTI03-03 che alle UNI 10351 e 10355, quindi ritengo che si possano usare o i valori approssimati CTI oppure i valori da 10351-55.

Hai qualche conferma ufficiale sul fatto che si possano usare solo valori standard?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: CENED e trasmittanze x ilverga ma anche altri

Messaggio da SuperP »

tigers ha scritto:Hai qualche conferma ufficiale sul fatto che si possano usare solo valori standard?
Mi son dimenticato di dirtelo.. Al telefono mi hanno detto o di usare se sapevo la trax della reale struttura (vedi leggi 10 etc) oppure i dati del cende oppure quelle delle CTI (alla faccia della repetibilità)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

In fiera, venerdì scorso, ognuno diceva la propria...
io mi affido, per ora, ai dati di L.10 se reperibili (su nuovo, quindi) o ai valori CENED. In casi remoti (non me ne sono ancora capitati), utilizzo CTI
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1052
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Ma tu ti fidi dei valori L.10?!? :?:

Io ho visto cose assurde: muri previsti a cappotto che non ne avevano neanche l'ombra, e cose cosi'... :(

Punto secondo: "valori CENED": non si sa da dove arrivino, di certo non dal DGR, quindi visto che non sono ufficiali chi puo' contestarmi se non le uso?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

tigers ha scritto:Ma tu ti fidi dei valori L.10?!? :?:

Io ho visto cose assurde: muri previsti a cappotto che non ne avevano neanche l'ombra, e cose cosi'... :(
Occhio: non mi fido, VERIFICO!! E se la stratigrafia risulta conforme alla L.10/91 e, ovviamente, i valori lambda risultano ragionevoli, non ho motivo per non utilizzarli!! Tanto più che qualcuno ha sottoscritto come direttore dei lavori che la struttura è tale...
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Riguardo all'uso delle trasmittanze contenute nelle raccomandazioni CTI, che devo dire sono di aiuto anche per uniformare le valutazioni sugli edifici esistenti, vi siete accorti che c'è un grosso limite nelle tipolgie di PARETI PERIMETRALI.

Cioè mancano le pareti in laterizio forato (c'è il mattone pieno e la cassa vuota d'accordo) ma la maggior parte delle case esistenti dalle mie parti costruite dagli anni '50 fino agli '80 e anche oltre sono in foratoni, doppio uni ecc. senza intercapedine d'aria!!!

Ora, se si vuole stimare la trasmittanza di una parete esterna in laterizio forato da 30 cm, partendo dalla trasmittanza di una parete interna dello stesso tipo (nel prospetto CTI delle pareti interne infatti ci sono anche quelle di mattoni forati U=0,80) e modificando il coefficiente liminare per tenere conto dell'esposizione all'esterno, SI OTTIENE UNA TRASMITTANZA PIU' BASSA rispetto alla parete a cassa vuota con mattoni forati dello stesso spessore (U=1,15).
E' chiaro che si tratta di risultati contraddittori.
O è troppo alto il valore proprosto per la parete a cassa vuota (secondo me è così) o è troppo basso quello delle pareti in mattoni forati (probabilmente anche questo in parte è vero).

Ma il pb rimane.
Voi che U assegnate a pareti in laterizio forato costruite prima dell'avvento dei laterizi porizzati ?
10gradiest
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Messaggio da Augusto »

10gradiest ha scritto:Riguardo all'uso delle trasmittanze contenute nelle raccomandazioni CTI, che devo dire sono di aiuto anche per uniformare le valutazioni sugli edifici esistenti, vi siete accorti che c'è un grosso limite nelle tipolgie di PARETI PERIMETRALI.

Cioè mancano le pareti in laterizio forato (c'è il mattone pieno e la cassa vuota d'accordo) ma la maggior parte delle case esistenti dalle mie parti costruite dagli anni '50 fino agli '80 e anche oltre sono in foratoni, doppio uni ecc. senza intercapedine d'aria!!!

Ora, se si vuole stimare la trasmittanza di una parete esterna in laterizio forato da 30 cm, partendo dalla trasmittanza di una parete interna dello stesso tipo (nel prospetto CTI delle pareti interne infatti ci sono anche quelle di mattoni forati U=0,80) e modificando il coefficiente liminare per tenere conto dell'esposizione all'esterno, SI OTTIENE UNA TRASMITTANZA PIU' BASSA rispetto alla parete a cassa vuota con mattoni forati dello stesso spessore (U=1,15).
E' chiaro che si tratta di risultati contraddittori.
O è troppo alto il valore proprosto per la parete a cassa vuota (secondo me è così) o è troppo basso quello delle pareti in mattoni forati (probabilmente anche questo in parte è vero).

Ma il pb rimane.
Voi che U assegnate a pareti in laterizio forato costruite prima dell'avvento dei laterizi porizzati ?
Il fatto è che a suo tempo erano pervenute poche informazioni riguardo alle tipologie costruttive delle varie regioni italiane e per le varie epoche costruttive (quelle riportate appunto!)
Si è sempre in tempo a far pervenire dati al riguardo, da utilizzare per aggiornamenti futuri della raccomandazione, revisionata ultimamente, ora in inchiesta pubblica e di prossima pubblicazione come norma provvisoria.
Augusto 44
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

10gradiest ha scritto: la maggior parte delle case esistenti dalle mie parti costruite dagli anni '50 fino agli '80 e anche oltre sono in foratoni, doppio uni ecc. senza intercapedine d'aria!!!

sarebbero già crollate! Erano in semipieno sicuramente!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

SuperP ha scritto:
10gradiest ha scritto: la maggior parte delle case esistenti dalle mie parti costruite dagli anni '50 fino agli '80 e anche oltre sono in foratoni, doppio uni ecc. senza intercapedine d'aria!!!

sarebbero già crollate! Erano in semipieno sicuramente!
Scusate se ho dato per scontato che la struttura portante è in c.a.
Non pensavo alla pagliuzza ma alla trave nell'occhio.
E mi aspettavo risposte relative alla trave non alla pagliuzza.
10gradiest
Rispondi