APE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
saretthina
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 20, 2015 09:43

APE

Messaggio da saretthina »

Buongiorno, volevo sapere un'informazione, ho presentato una CIL per diversa distribuzione spazi interni ed ero progettista e DL, adesso il cliente mi chiede l'ape per vendita, secondo voi posso firmarlo io? Secondo me no, in quanto ero Progettista e DL, giusto?
Grazie Sara
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: APE

Messaggio da paolo m »

giusto.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE

Messaggio da ponca »

Io rimango dell'opinione che puoi farlo, almeno secondo la legislazione nazionale, ne abbiamo in passato..

a) nel caso di certificazione di edifici di nuova costruzione,
l'assenza di conflitto di interessi, tra l'altro espressa attraverso
il non coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di
progettazione e realizzazione dell'edificio da certificare o con i
produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonche'
rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in
ogni caso non deve essere ne' il coniuge ne' un parente fino al
quarto grado;
b) nel caso di certificazione di edifici esistenti, l'assenza di
conflitto di interessi, ovvero di non coinvolgimento diretto o
indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso
incorporati nonche' rispetto ai vantaggi che possano derivarne al
richiedente, che in ogni caso non deve essere ne' coniuge ne' parente
fino al quarto grado.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: APE

Messaggio da mat »

Chi ha scritto quel passaggio probabilmente aveva in mente una situazione legislativa in cui gli ape potevano venir redatti solo per edifici nuovi o in casi di compravendita (in effetti forse le prime disposizioni del 192 erano di questa natura); diciamo che venendosi col tempo a configurare un più ampio spettro di interventi in cui invece è richiesto, nella dizione di "edificio nuovo" vanno a ricadere tutte le situazioni di intervento edilizio, mentre con "esistente" si intendono i casi in cui l'immobile non subisce interventi, ma deve essere venduto/affittato.
Perlomeno questo è l'indirizzo che mi diede la Regione Piemonte sul tema.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE

Messaggio da ponca »

Dalle mie parti la prassi è quella per cui l'indipendenza del certificatore è richiesta solo per edifici di nuova costruzione, dove per edifici di nuova costruzione vale la definizione del dlgs 192 (che esclude gli edifici ristrutturati). La regione Toscana in via informale ha confermato questa interpretazione. Il dpr 75 purtroppo non ha chiarito il dubbio che già esisteva con il dlgs 115. Detto questo, tanto per cambiare, io non ho nessuna certezza!
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: APE

Messaggio da lbasa »

... ho presentato una CIL per diversa distribuzione spazi interni ed ero progettista e DL, adesso il cliente mi chiede l'ape per vendita, secondo voi posso firmarlo io? Secondo me no, in quanto ero Progettista e DL, giusto? ...
- in qualità di progettista, Lei aveva o non aveva l'obbligo di L10 per asseverare prescrizioni ex 59/09?
- se Si: in qualità di DL aveva o no aveva l'obbligo di redarre l'AQE per chiudere i lavori?

Siccome credo che in pratica entrambe le risposte siano No: l'intervento eseguito non ha modificato le prestazioni energetiche dell'edificio giudicate vincolanti per il 192, e manca il corpo del reato per accusare di coflitto di interessi chi ha fatto il progettista di tale intervento.
... Dalle mie parti la prassi è quella per cui l'indipendenza del certificatore è richiesta solo per edifici di nuova costruzione, dove per edifici di nuova costruzione vale la definizione del dlgs 192 (che esclude gli edifici ristrutturati). La regione Toscana in via informale ha confermato questa interpretazione. ...
Uscendo da questo specifico quesito: credo che il Suo contatto in regione stia creando più danni che semplificazioni.
Rispondi