Certificazioni Energetica

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stcortesi
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 18, 2007 19:37

Certificazioni Energetica

Messaggio da Stcortesi »

Ci risiamo....
Sono il progettista di un complesso edilizio di ben 60 unita immobiliari termoautonome (pannelli a pavimento, caldaie a condensazione) in bergamo città.
Il problema che il buon notaio dice che la certificazione energetica non è dovuta, in quanto loro vendono l'intero immobile...ma secondo me
il regolamento della regione lombaria dice al punto 6.2.a ....qualora l'intero edificio oggetto di compravendita sia costituito da più unità abitative servite da impianti termici autonomi, è previsto l'obbligo della certificazione energetica di ciascuna unità.

Il notaio asserisce che non serve nulla, io non ne sono convinto...in ogni caso la cosa che più mi preoccupa è l'obbligo da parte del costruttore di
consegnare AQE pena una multa che varia da 5000 a 30000 euro che se la moltiplichiamo per n appartamenti sono da 240.000 a 1.440.000.
Io se fossi l'impresario prenderei un certificatore le farei fare pago
cosa devo pagare (saranno 10.000 euro nella peggiore dell'ipotesi
sono 3 scale da 20 appartamenti uguali) e buona notte almeno dormo tranquillo.
Ritengo la cosa assurda perchè poi un'altro notaio chieda per un altro complesso di 30 appartamenti l'Aqe come da legge regionale....

Vorrei anche difendere il mio studio da una possibile causa richiesta da privati che pur di non pagare si
attaccano a tutto grazie agli avvocati.....e non vorrei che l'impresario (memoria cortissima) mi dica non mi avevi detto nulla adessi paghi...

Voi cosa ne pensate chi stà sbagliando?
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

Se il permesso di costruire o DIA è antecedente al 20/7/2007 (per edifici nuovi) è ancora soggetto al 311 (art. 2j), quindi AQE.
Il punto 6.2.a è in vigore nel "... caso di trasferimento di intero immobile ..." cioè tutto assieme. Se vendi singole unità immobiliari,si applica a partire dal 1/7/2009 (6.2.e).
In regime di 311, l'AQE è comunque necessario per la fine dei lavori (e per agibilità)

gfrank
Stcortesi
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 18, 2007 19:37

Messaggio da Stcortesi »

gfrank ha scritto:Se il permesso di costruire o DIA è antecedente al 20/7/2007 (per edifici nuovi) è ancora soggetto al 311 (art. 2j), quindi AQE.
Il punto 6.2.a è in vigore nel "... caso di trasferimento di intero immobile ..." cioè tutto assieme. Se vendi singole unità immobiliari,si applica a partire dal 1/7/2009 (6.2.e).
In regime di 311, l'AQE è comunque necessario per la fine dei lavori (e per agibilità)

gfrank
Ok sul 6.2.e però il 6.2.a fà un eccezione secondo quanto leggo
Essendo termoautonomi è richiesta la ACE.

Cmq secondo te dovrei fare i AQE, uno per ogni appartamento e
anche essendo progettista potrei farlo (sempre secondo il 311)...
ciao grazie
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

6.2.a - Nel senso che non si fa un ACE per l'intero immobile, come nel caso di riscaldamento centralizzato (un solo ACE + targa), ma di un ACE per ogni U.I. ma è comunque riferito alla vendita di tutto l'intero immobile

Si un AQE per ogni appartamento.

L'AQE non lo deve redigere il progettista, ma il Direttore dei Lavori

gfrank
Rispondi