CENED: un paio di dubbi...

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

CENED: un paio di dubbi...

Messaggio da samaba »

Cari colleghi, ho iniziato ad usare il sw cened e a fare un po' di lavori di tentativo per vedere il suo comportamento; rimango perplesso su due punti:
Nelle maschere dei rendimenti mi vengono chieste le potenze ausiliarie: non so a cosa riferirmi: che valori bisogna immettere?
Ho provato ad inserire una villetta isolata con 4cm. di isolante e vetri doppi e una uguale senza isolante e vetri semplici: il valore del fabbisogno cambia (come giusto che sia) ma la classe è la stessa, ovvero CLASSE G!!! Vi sembra possibile?
Grazie
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: CENED: un paio di dubbi...

Messaggio da jerryluis »

samaba ha scritto:Cari colleghi, ho iniziato ad usare il sw cened e a fare un po' di lavori di tentativo per vedere il suo comportamento; rimango perplesso su due punti:
Nelle maschere dei rendimenti mi vengono chieste le potenze ausiliarie: non so a cosa riferirmi: che valori bisogna immettere?
Ho provato ad inserire una villetta isolata con 4cm. di isolante e vetri doppi e una uguale senza isolante e vetri semplici: il valore del fabbisogno cambia (come giusto che sia) ma la classe è la stessa, ovvero CLASSE G!!! Vi sembra possibile?
Grazie
L'isolamento non è il solo fattore da considerare...
Comunque se hai problemi priva a metterci una caldaiazza a ciocchi di legna recuperata dal rutamatt e vedi che ti schizza in A tranchilla.... qualsiasi sia la casa che hai con o senza finestre.... :lol: :lol:

Adesso metto su l'impresa "jerry & i sette nani " Her Boscaiolo per imposizione cened.
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Messaggio da samaba »

certo che l'impianto conta ma la siura maria che c'ha la casa isolata parla con la siura pina che non ce l'ha isolata e si ritrovano nella stessa classe: la siura maria viene da me e io cosa le dico? che ha ragione a incazzarsi?
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: CENED: un paio di dubbi...

Messaggio da gfrank »

samaba ha scritto: Cari colleghi, ho iniziato ad usare il sw cened e a fare un po' di lavori di tentativo per vedere il suo comportamento; rimango perplesso su due punti:
Nelle maschere dei rendimenti mi vengono chieste le potenze ausiliarie: non so a cosa riferirmi: che valori bisogna immettere?

DGR 5018 - Capitolo E.5.2 e seguenti ....
samaba ha scritto: Ho provato ad inserire una villetta isolata con 4cm. di isolante e vetri doppi e una uguale senza isolante e vetri semplici: il valore del fabbisogno cambia (come giusto che sia) ma la classe è la stessa, ovvero CLASSE G!!! Vi sembra possibile?
Grazie
Già, ma quali sono i valori di EP?
Per capirci, anche il colosseo (di Roma) è in classe G. :P
samaba ha scritto: certo che l'impianto conta ma la siura maria che c'ha la casa isolata parla con la siura pina che non ce l'ha isolata e si ritrovano nella stessa classe: la siura maria viene da me e io cosa le dico? che ha ragione a incazzarsi?
Sei proprio sicuro che la casa della "siura pina " sia isolata ... in classe G ... :shock:

gfrank
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Messaggio da samaba »

chiaramente... ma se una villetta isolata ha un EP di mettiamo 200 e una non isolata maggiore ma la classe è sempre la stessa, non mi sembra un sistema di classificazione tarato in maniera da evidenziare gli edifici più energivori da quelli a maggior risparmio energetico..
A suffragio di questo ho provato a mettere gli stessi valori nell'edilclima e quella isolata viene in classe D mentre quella non isolata in clesse F... e ciò anche ad un occhio inesperto mi sembra molto più comprensibile...
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

samaba ha scritto: ... ma se una villetta isolata ha un EP di mettiamo 200 ...
Con questi valori, discutere se è isolata o no, oppure se in classe F o G, mi sembra come discutere del sesso degli angeli ....

gfrank
Rispondi