nuovo ape

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

nuovo ape

Messaggio da girondone »

girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: nuovo ape

Messaggio da girondone »

Ci sarà un APE unico per tutto il territorio nazionale, con una metodologia di calcolo omogenea, al quale le Regioni dovranno adeguarsi entro due anni.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: nuovo ape

Messaggio da Mimmo_510859D »

Siamo ridicoli.
Chissà quando usciranno 'sti benedetti decreti attuativi?
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: nuovo ape

Messaggio da Anna B »

Grazie dell'info, Girondone.
Proprio nei giorni scorsi avevo scritto al Cened chiedendo cosa succederà in Lombardia. Mi hanno risposto proprio oggi che "la Regione Lombardia sta predisponendo un aggiornamento delle normative inerenti la prestazione energetica degli edifici, volto all’armonizzazione di regole e procedure con le norme nazionali.
La data di entrata in vigore di queste modifiche, ad oggi, non è stata determinata."


Chissà che caos quando entreranno in vigore queste nuove norme. Speriamo che sia l'ultima volta, non se ne può più che non appena ci prendi la mano ti stravolgono tutto... e poi che brutto lavorare con questa "spada di Damocle sulla testa", sapendo cioè che stanno per cambiare le procedure ma senza sapere quando e come (soprattutto per noi lombardi, che adesso brancoliamo nell'incertezza più totale). Non so nemmeno più regolarmi per i preventivi perché non so quanto tempo ci metterò a fare un APE con la nuova procedura. Che agonia!
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: nuovo ape

Messaggio da mat »

Mimmo_510859D ha scritto:Chissà quando usciranno 'sti benedetti decreti attuativi?
Sarebbe bene fossero pubblicati in Gazzetta un paio di mesi prima dell'entrata in vigore; giusto per dar tempo alle sw house di calibrare i loro programmi e a noi di imparare le nuove regole... Ma l'ultima moda sembra quella di far uscire i decreti dal cilindro il giorno stesso :roll:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: nuovo ape

Messaggio da Mimmo_510859D »

Sì, questo è il minimo.
Era giusto una mia considerazione su quanto i nostri dirigenti siano affidabili con le scadenze giacché, tra l'altro, era da mesi che hanno rotto i maroni con 'sto 1°luglio. Manco fosse il nuovo anno 0
L'Enzo
Messaggi: 769
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: nuovo ape

Messaggio da L'Enzo »

Dubbi non ce ne sono. Fino a che le Regioni che hanno disciplinato non recepiscono le "nuove" si continua con le attuali disposizioni. Hanno 2 anni per farlo.
I veri problemi sono sicuramente come avete detto i nostro preventivi :twisted: , e la progettazione!!! Oggi e negli scorsi mesi/anni progettazione di edifici nuovi o ristrutturati che quando saranno finiti non sappiamo in che classe classe energetica certa saranno!!!
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: nuovo ape

Messaggio da Anna B »

L'Enzo ha scritto:Dubbi non ce ne sono. Fino a che le Regioni che hanno disciplinato non recepiscono le "nuove" si continua con le attuali disposizioni. Hanno 2 anni per farlo.
Mah, io non ne sono così sicura, a quanto avevo capito la bozza del decreto diceva che le regioni che hanno recepito autonomamente la direttiva europea (come il Piemonte) hanno 2 anni di tempo. Chi non ha deliberato in tal senso (come la Lombardia) entra automaticamente nel "sistema nazionale" con il famigerato 1° luglio/1° agosto. A meno che la Lombardia non abbia la delibera già nel cassetto, pronta a tirarla fuori dal cilindro magico il giorno dopo della pubblicazione di quello nazionale!
L'Enzo ha scritto:I veri problemi sono sicuramente come avete detto i nostro preventivi :twisted: , e la progettazione!!! Oggi e negli scorsi mesi/anni progettazione di edifici nuovi o ristrutturati che quando saranno finiti non sappiamo in che classe classe energetica certa saranno!!!
Sì infatti voglio proprio vedere cosa succederà con le agibilità. Se prevedono una "salvaguardia" per gli APE di edifici progettati secondo l'attuale (tra poco "vecchia") normativa, avremo un sistema di certificazione non più conforme che sopravvive parallelamente all'altro, se tutti gli edifici passano sotto il nuovo sistema, consegnare l'APE a fine lavori sarà burocrazia fine a se stessa perché non sarà più possibile verificare la conformità dell'edificio al progetto (come dire che adesso lo fanno... lo so che spesso li archiviano senza nemmeno guardarli, ma almeno se volessero farlo potrebbero!).
E quelli che hanno venduto/comprato sulla carta in classe A? Che bella sorpresa che si ritrovano!
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: nuovo ape

Messaggio da mat »

Anna B ha scritto:E quelli che hanno venduto/comprato sulla carta in classe A?
Credo che sia proprio il motivo per cui le classi sono passate da 7 a 10 con la scala che si è ampliata verso l'alto: probabilmente faranno in modo che la nuova classe A coincida con la vecchia (e così quelle sottostanti) in modo che gli edifici esistenti non scalino di classe con la nuova metodologia.

Mia personale supposizione, non ho letto nulla al riguardo. Però con gli elettrodomestici hanno fatto così.
giotisi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: nuovo ape

Messaggio da giotisi »

Per quello che ho visto io, non vi è corrispondenza tra le classi... e questo sarà un problema ingestibile nei confronti dei clienti.
Rispondi