Trasmittanza termica media solaio + velux

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Trasmittanza termica media solaio + velux

Messaggio da nicopana »

Nella verifica del rispetto della trasmittanza termica media di un solaio per una ristrutturazione, se io inserisco un velux con eccezione solaio, questo elemento non mi dovrebbe andare a modificare la trasmittanza termica media rispetto a quella solo del solaio?

Cioè io ho U=2.49, e Um=2.49 sia prima che dopo l'inserimento del velux. Invece con il velux, non dovrebbe cambiare la trasmittanza termica media avendo inserito un nuovo elemento nella stratigrafia del componente opaco? un pò come accade ad un muro con infisso, in cui le due U sono diverse, rispetto invece ad un muro senza infissi dove le due U sono uguali
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Trasmittanza termica media solaio + velux

Messaggio da nicopana »

Nessuno che mi sa dare una mano?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Trasmittanza termica media solaio + velux

Messaggio da giotisi »

Hai posto la domanda in modo incomprensibile, pigliando a calci sintassi e punteggiatura.

Cos'è un 'velux con eccezione solaio'?

Se intendi dire che l'inserimento di un elemento trasparente non ti fa variare la trasmittanza media della parete opaca (al netto dei ponti termici), non mi stupisco.
Rispondi