Software certificazione

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Software certificazione

Messaggio da fabriziop »

Salve a tutti,
è da un pò di tempo che leggo il forum ma è la prima volta che scrivo.
Devo comprare un software termotecnico per effetturare le verifiche di legge; sono orientato su alcuni programmi in commercio, li sto provando scaricando le versioni demo e trial, ma ancora non ho capito quale sia il migliore in termini qualità/prezzo e affidabilità in quanto molti hanno funzioni molto limitate in tali versioni.
Sapreste darmi qualche consiglio su questi?

HVAC energy della Mc4
TerMus
Termolog
Stima 10

vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione possiate fornirmi.

Fabrizio
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Messaggio da my_TT »

Io ho termus: l'input grafico è ottimo e veloce, importi il disegno cad e lui cattura velocemente gli elementi.
Lati negativi: la relazione la devi ripassare tutta parola per parola e devi inserirti manualmente un sacco di frasi e stringhe poi a volte mi da dei risultati che mi lasciano perplesso :?
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Grazie mille per la risposta celere .... e scusate se non ho nominato il software della Edilclima :)
Ora sto provando Termus che mi sembra molto semplice e intuitivo. Per la relazione non c'è problema, come minimo te la devi sempre rileggere e devi sempre apportare un minimo di modifiche .. spero solo che i risultati siano attendibili.
Non sapevo poi che stima 10 avesse anche l'input grafico, o ho capito male?
Cmq ..... valuterò .......
Ciao, alla prossima.
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Messaggio da my_TT »

fabriziop ha scritto: Ora sto provando Termus che mi sembra molto semplice e intuitivo. Per la relazione non c'è problema, come minimo te la devi sempre rileggere e devi sempre apportare un minimo di modifiche
Il problema è che in alcune maschere ti chiede dei dati che poi non ti mette inr elazione e li devi reinserire a mano ... questo mi irrita :twisted:
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Questo non è positivo!
Lo sto utilizzando ma non riesco a farlo di continuo .... non si può fare solo quello..
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

my_TT ha scritto:
fabriziop ha scritto: Ora sto provando Termus che mi sembra molto semplice e intuitivo. Per la relazione non c'è problema, come minimo te la devi sempre rileggere e devi sempre apportare un minimo di modifiche
Il problema è che in alcune maschere ti chiede dei dati che poi non ti mette inr elazione e li devi reinserire a mano ... questo mi irrita :twisted:
Solo descrizioni, non dati numerici.
Vedila sotto questo aspetto (positivo): almeno obbliga a rileggere la relazione, così si controlla che non ci siano caxxate.

gfrank
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Ora sono più tranquillo.
Sto usando la versione trial di TerMus, ma non mi verifica le strutture e il generatore ... Epi, U, ecc .... sarà un limite di questa versione?
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

fabriziop ha scritto:Ora sono più tranquillo.
Sto usando la versione trial di TerMus, ma non mi verifica le strutture e il generatore ... Epi, U, ecc .... sarà un limite di questa versione?
Se è ancora attiva, dovrebbe funzionare correttamente. Se sicuro di aver inserito tutti i dati richiesti? se si, lancia "calcolo invernale".

gfrank
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Messaggio da my_TT »

Che io sappia il trial non ha nessul limite.
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Ok, ci sto provando ... devo giusto prendere un pò di dimestichezza, d'altronde lo sto usando solo da un paio di giorni :)
Rispondi