APE immobile con STUFA a pellet<15 kW

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

APE immobile con STUFA a pellet<15 kW

Messaggio da zappa »

Buongiorno cari colleghi.
Devo certificare un immobile riscaldato con stufa a pellet canalizzata avente potenza al focolare pari a 13,7 kW
La definizione di impianto termico del Dlgs 192/05 esclude le stufe al di sotto dei 15 kW....
ed inoltre la casa produttrice mi informa che sulle stufe a pellet (tutte, non solo la sua) non è applicabile la normativa richiesta al comma 12, art. 4 del DPR 59/09, cioè la UNI EN 303-5.
Domande

1) Devo calcolare l'EPi come su un edificio privo di impianto termico, anche se la stufa è collegata ad un impianto di distribuzione (canali)?

2) Nel caso in cui, invece, fosse possibile considerarlo un impianto termico, sarebbe corretto considerarlo alimentato da fonte rinnovabile, non essendo per esso applicabile la norma UNI 303-5?

Grazie a chiunque volesse intervenire
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE immobile con STUFA a pellet<15 kW

Messaggio da ponca »

Mi pare che la definizione di impianto termico sia stata modificata recentemente, controlla. Secondo la nuova definizione si tratta di impianto termico a tutti gli effetti.
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: APE immobile con STUFA a pellet<15 kW

Messaggio da zappa »

Nell'introdurre il topic ho omesso alcuni particolari fondamentali per inquadrare meglio il problema, ho proposto lo stesso argomento anche in altri forum di termotecnica....per chi fosse interessato la discussione ha avuto maggiori ed interessanti sviluppi qui:
http://www.ingegneri.info/forum/viewtop ... 34#p465334
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE immobile con STUFA a pellet<15 kW

Messaggio da ponca »

impianto termico: impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione
invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria,
indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di
produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di
regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti
individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali:
stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali
apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma
delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità
immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW. Non sono considerati impianti termici i
sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di
singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate
Rispondi