Normativa requisiti di trasmittanza limite. Quale?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Normativa requisiti di trasmittanza limite. Quale?

Messaggio da lo85 »

salve.
premetto che mi sto cimentando per la prima volta nella verifica per la ristrutturazione di un edificio esistente dal punto di vista energetico.
Non riesco a capire bene quale sia la norma di riferimento attuale che mi da i valori limiti nazionali di trasmittanza.
Ho notato che EDILCLIMA effettua le verifiche secondo la tabella dell'allegato C al dlgs n. 311/06
ma girando su internet ho trovato anche la tabella contenuta nel DECRETO 11 marzo 2008 allegato A che aggiorna le trasmittanze limite al 14 Marzo 2010
Ora sto andando in confusione.
Non dovrebbe essere quella del 14 Marzo la più recente con cui effettuare le verifiche? Anche perchè noto che i valori sono più restrittivi.
Scusatemi se la domanda può sembrare stupida e banale ma non riesco a capire il perchè.
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Normativa requisiti di trasmittanza limite. Quale?

Messaggio da Terminus »

Hai letto bene il campo di applicazione (che si capisce anche dal titolo) del DM 11/03/08 ?
Tale DM non si applica alla progettazione secondo 192/311/59.
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: Normativa requisiti di trasmittanza limite. Quale?

Messaggio da lo85 »

aiutami a capire per favore perchè porto troppa confusione,
In pratica il dm del 2008 si applica ai soli fini delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti?
Almeno il titolo come dici tu rimanda alla finanziaria del 2007 e li ai commi 344 e 345 dell'art. 1 e li si parla di questo.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Normativa requisiti di trasmittanza limite. Quale?

Messaggio da girondone »

Esatto
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: Normativa requisiti di trasmittanza limite. Quale?

Messaggio da lo85 »

thanks.
poi ho notato un'altra cosa se mi potete indicare solo il rif. normativo se non vi disturbo troppo.
Mettendo la spunta su edificio di nuova costruzione EDILCLIMA mi verifica tutte le strutture opache verticali con un limite di 0,8 W/m2k
ora leggendo la norma DPR 59/2009 vi è solo un riferimento allo 0,8 e riguarda le sole pareti verso edifici adiacenti o da locale non riscaldato verso esterno

ART. 16
Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d'uso
all’art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, ad
eccezione della categoria E.8, da realizzarsi in zona climatica C, D, E ed F, il valore
della trasmittanza (U) delle strutture edilizie di separazione tra edifici o unità
immobiliari confinanti fatto salvo il rispetto del decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri del 5 dicembre 1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli
edifici”, deve essere inferiore o uguale a 0,8 W/m2K nel caso di pareti divisorie
verticali e orizzontali. Il medesimo limite deve essere rispettato per tutte le strutture
opache, verticali, orizzontali e inclinate, che delimitano verso l'ambiente esterno gli
ambienti non dotati di impianto di riscaldamento

la cosa che non mi torna è che EDILCLIMA per edifici di nuova costruzione questa verifica su 0,8 la fa anche per pareti tra locale riscaldato ed esterno.
C'è un altro articolo che menziona ciò?
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Normativa requisiti di trasmittanza limite. Quale?

Messaggio da paolo m »

Sul nuovo devi verificare l'indice di prestazione energetica, non rilevano le trasmittanze.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Normativa requisiti di trasmittanza limite. Quale?

Messaggio da girondone »

ps. prima le leggi poi il programma! :-)

anche se certi porgrammi scrivono appunto che impari le norme usando il loro programma
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: Normativa requisiti di trasmittanza limite. Quale?

Messaggio da lo85 »

RISPOSTA PER PAOLO
ecco appunto . sulle nuove costruzioni la norma prescrive di rispettare un EPI limite ( nel mio caso sui 40 kWh/m2) e lo 0,8W/m2K solo sugli elementi di partizione verso diverse unità immobiliari e su quelli che dividono gli ambienti non riscaldati dall'esterno ,ma EDILCLIMA fa comunque queste verifiche anche per muri che separano locali riscaldati da esterno e questo mi fa andare in palla.

RISPOSTA PER GIRONDONE
La leggo la norma altrimenti non mi sarebbero venuti questi dubbi.
E' un lavoro che faccio in parallelo col programma. Mano a mano che ho dubbi la prendo in mano proprio perchè non mi piace inserire numeri tanto perchè edilclima me lo dice o dar per buono qualcosa senza confutarlo con la norma e con voi nel caso in cui il dubbio mi resta come in questo caso.
Rispondi