APE/ AQE per impianto FV sopra capannone in vendita totale?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

APE/ AQE per impianto FV sopra capannone in vendita totale?

Messaggio da Ale_S » lun feb 23, 2015 10:45

Nel caso di un impianto FV sopra un capannone, ma in vendita totale e quindi NON a servizio dello stesso,
secondo voi,

deve essere prodotto l'AQE e poi l'APE ??

il comune nella modulistica di fine lavori, richiede se i lavori hanno comportato opere di cui agli art 122 123 del DPR 380/2001.

il mio parere è che NON è necessario ne APE ne AQE e non sono stati fatti lavori di cui sopra, perchè:
- Il fabbricato ospitante, non ha modificato il suo assetto visto che l'impianto non è connesso alle sue utenze e quindi a suo servizio (ma solo appoggiato sopra).
- L'impianto di per sè, non facente parte di un impianto d'utenza di un fabbricato (è solo appoggiato sopra quindi a mio avviso come un impianto a terra), non è relativo ad un fabbricato, e quindi non rientra in tutta la normativa citata (L10, DLGS 192/05, ecc) che si riferiscono al risparmio energetico in fabbricati.
E poi un APE/AQE senza mura come lo fate?

questa è la mia interpretazione, ma visto che NON vorrei sbagliare,
mi piacerebbe avere un vostro parere.
ciao e grazie

sergiob

Re: APE/ AQE per impianto FV sopra capannone in vendita totale?

Messaggio da sergiob » lun feb 23, 2015 11:41

Se l'impianto non serve il capannone perchè dovresti fare l'APE?
I lavori hanno interessato il capannone in questione solo perchè quest'ultimo funge da appoggio ma non ci sono cambiamenti significativi da un punto di vista energetico. A che foglio, mappale e subalterno assoceresti tali pannelli? :roll:

Ale_S

Re: APE/ AQE per impianto FV sopra capannone in vendita totale?

Messaggio da Ale_S » lun feb 23, 2015 12:44

Confermi la mia ipotesi.
Anche a livello catastale sono sub diversi
Il dubbio semmai era se fosse necessario fare un aqe per il solo.impianto all'aperto.
Ma questo ha poco senso

Rispondi