AQE per conformità edilizia e AQE allegato A comma 344

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

AQE per conformità edilizia e AQE allegato A comma 344

Messaggio da nicopana »

I due documenti sono da intendersi diversi giusto? Perchè il primo è quello che redige il direttore dei lavori a fine lavori ai sensi del 311/06 con il quale attesta la rispondenza degli interventi al progetto consegnato, invece il secondo è quello che può compilare il tecnico adibito alla redazione della pratica di detrazione fiscale e che invierà solamente all'ENEA, giusto? Cioè in assenza del primo, non vale il secondo presumo, i due documenti sono ben distinti.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: AQE per conformità edilizia e AQE allegato A comma 344

Messaggio da girondone »

In realtà il modello aqe per detraz é. L unico che era uscito

É lo stesso eccome
Sempre se serve ancora il primo
In teoria doveva servire fino alla uscita degli ace ora ape

Dei gran doppioni nel classico italico caos
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: AQE per conformità edilizia e AQE allegato A comma 344

Messaggio da nicopana »

Bè in realtà io sono il tecnico nominato per la redazione della pratica di detrazione fiscale del 65% a seguito di una serie di interventi di manutenzione straordinaria. Redigo l'APE, posso compilare quei campi dell'AQE, e lo invio all'ENEA.

Però in realtà ci dovrebbe essere anche un AQE che andrebbe consegnato al comune da parte del direttore dei lavori a fine lavori, timbrato e firmato su form nazionale.

Quello che faccio io lo compilo sulla piattaforma enea e non lo timbro, quindi ecco xchè dico che sono diversi.
Rispondi