Info fotovoltaico per detrazione 65%

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Info fotovoltaico per detrazione 65%

Messaggio da nicopana »

Sono alle prese con una pratica di detrazione fiscale 65% relativa ad una villetta e ad una ristrutturazione globale, che ha previsto cappotto esterno, controsoffitti interni, ristrutturazione impianto (sostituzione caldaia, installazione termocamino, solare termico, pompe di calore anche per raffrescamento) e sostituzione infissi.

Quindi sto and con il comma 344 (anche perchè il solare termico è sia sul riscaldamento che sull'acs).

Il mio dubbio è uno: chiaramente prima della chiusura lavori è stato anche installato un fotovoltaico, che so che non è coperto dalla detrazione. Però siccome io devo verificare che l'EPi sia sotto il limite, e chiaramente la presenza o meno del fotovoltaico potrebbe incidere, secondo voi lo devo inserire nel progetto?

Cioè io dovrei produrre un AQE da inviare all'ENEA oltre alla scheda informativa dell'intervento, e un APE da lasciare al cliente, che sono entrambi un documento che fotografa in un dato istante temporale la situazione energetica dell'edificio. Quindi sarei portato ad inserire il fotovoltaico, perchè, c'è, chiaramente l'importo complessivo non includerà la somma dell'impianto, però energeticamente contribuisce al miglioramento dell'EPi. Però poi non vorrei che magari l'ENEA mi dicesse "non è compreso nella detrazione, non era da mettere, perchè senza non riuscivi a verificare l'EPi".

Che fare secondo voi?
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Info fotovoltaico per detrazione 65%

Messaggio da nicopana »

Nessun parere?
Rispondi