THERM PONTE TERMICO PARETE VERTICALE SOLAIO CENED

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gianluca.Batt
Messaggi: 15
Iscritto il: sab dic 21, 2013 12:04

THERM PONTE TERMICO PARETE VERTICALE SOLAIO CENED

Messaggio da Gianluca.Batt »

Ciao a tutti io sono nuovo di questo forum.
Ho visto che in questo forum ci sono tanti post relativi al programma THERM per l'analisi dei ponti termici, che da poco mi sto cercando di capire.
Io col Therm sto provando a svolgere l'esempio numerico riportato nel abaco dei ponti termici del CENED.
Ho impostato tutti gli spessori i materiali e le condizioni al contorno come le imposta il CENED "Almeno penso"

Alla fine però ottengo un psi decisamente inferiore rispetto a quello che porta l'abaco:

PSI= 0.357x2.22654 - 0.3285x2.22654 = 0.064 w/mK diverso dallo 0.41 che c'è sull'abaco

Non riesco ad allegare l'immagine :(
Non so dove potrei sbagliare.
Ho impostato BC per esterno 0°C Film C. 25 K/Wmq (Esterno) BC Interno parete verticale 20°C Film C. 7.69 K/Wmq (Interno sopra) (interno Sotto) + una BC sul solaio con Tin 20°C Film C. 10 K/Wmq (interno sopra) (interno Sotto). :roll: :roll:
Gianluca.Batt
Messaggi: 15
Iscritto il: sab dic 21, 2013 12:04

Re: THERM PONTE TERMICO PARETE VERTICALE SOLAIO CENED

Messaggio da Gianluca.Batt »

Ho trovato l'errore ora il Psi mi viene corretto, soltanto considerando la trasmittanza della parete che calcola il THERM se utilizzo quella calcolata dal CENED viene più o meno simile inferiore di qualche centesimo..
BO???? qualcuno sa il motivo?? :shock:
Rispondi