Risposte dal CENED

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Risposte dal CENED

Messaggio da tigers »

Sintentizzo per amore di brevita':

1. le pareti che confinano verso edifici vicini SONO disperdenti, e vanno presi con F_T=0,5;
2. Le pareti che confinano con altre parti di edificio da certificare (anche se parte di altra zona soggetta ad ACE diverso) NON SONO disperdenti;
3. Nell'ACE cosi' come nell'apertura pratica va messo il nome del proprietario, segnalando nelle note se l'incarico deriva da un altro avente diritto. Es. che mi sono capitati finora: usufruttuario di leasing, procuratore speciale della proprieta'. Che capitera' di sicuro: l'occupante di un appartamento che vuole fare il 55%.

4. mi confermano, ormai per la terza volta che la prova fumi e' OBBLIGATORIA, salvo che l'impianto sia non funzionante. Ora pero' mi chiedo: chi stabilisce se e' funzionante o no? Io mica sono un tecnico: se 5 minuti prima che io arrivi l'idraulico toglie un pezzo e lo rimette 5 minuti dopo? Cheppalle 'sta prova fumi obbligatoria. Sono proprio curioso di sapere che cosa succederebbe se mi rifiutassi di fare l'ACE in caso di assenza di prova fumi e poi arrivasse un altro certificatore a farlo... il CENED dovrebbe cazziarlo. Accetto scommesse qui ed adesso: non succedera'. :(
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Potresti girare la risposta completa del cened.
Sto cercando di farmi una guida con tutte le domande e risposte ...

Grazie
10gradiest
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Le risposte sulle dispersioni purtroppo ahime' me le han date solo via telefono.

Io te la giro, ma tu posti il link della FAQ che tiri insieme. Giurando sulla tua testa. :)

Egregio Ing.xxxxx,
per la definizione di impianto deve riferirsi alla definizione del punto 2.o). Dunque se nella singola unità immobiliare sono presenti più apparecchi con potenza nominale al focolare superiore a 15 kW, tali apparecchi costituiscono l'impianto termico.

2. Indichi il nome del proprietario.

Può scrivere a me per eventuali dubbi, purtroppo però ne giungono talmente tanti che le risposte non sono sempre tempestive.

Per quanto riguarda la prova fumi per la determinazione delle perdite al camino a bruciatore acceso, tale prova è obbligatoria ( a meno che la caldaia sia non funzionante).

Cordiali saluti

Ing.xxxxxxxxxxxxxxx

-----Messaggio originale-----
Da: xxxxxxxxxxxxx
Inviato: venerdì 28 settembre 2007 18.19
A:xxxxxxxxxxxxxxxxx
Oggetto: Quesiti urgenti per compilazione ACE

xxxxxxxxxx

Le sottopongo alcuni quesiti relativi ad attestati in corso di redazione:

1. Innanzitutto un quesito in merito alla definizione di "impianto" e la
"certificabilita'" di un immobile. Mi e' giunta notizia, tramite alcuni
notai, di una linea di indirizzo giunta dalla regione per cui gli
edifici privi di impianto devono essere oggetto di una dichiarazione di
esenzione a firma di certificatore abilitato. Mi chiedo allora come
comportarmi nel caso che le illustro: Cascina di campagna del tutto
priva di impianti fissi in cui risultano presenti una stufa a pellet
(potenza dichiarata 7 kW), un radiatore individuale a metano
(potenzialita' ignota ma attorno alle 2000 Kcal/h, diciamo 2 kW) e uno
scaldaacqua a gas metano da 5000 Kcal/h, diciamo 5 kW, totale 14 kW.
Stando alla definizione di cui al punto o) del DGR mi sento di non
considerarli "impianto", ne' singolarmente ne' presi nel complesso. E'
corretta la mia interpretazione?

2. Quale nome va indicato sull'attestato e nella schermata di apertura
pratica quale "proprietario" dell'immobile? Ci sono casi particolari in
cui puo' risultare difficoltoso, es. riscatti di Leasing dove il
proprietario e' la societa' di leasing che magari non sa nulla
dell'Attestato in corso di redazione, oppure il caso di inquilino che mi
commissione l'ACE senza il consenso esplicito del proprietario, etc.
Quali verifiche devo effettuare io, certificatore, sulla veridicita'
delle affermazioni che mi vengono poste?
E' mio compito verificare chi sia effettivamente il proprietario o quale
titolo abbia sull'immobile la persona che mi commissiona la redazione
dell'ACE?

Siccome vedo che risponde piu' raramente ai miei quesiti, La prego di
avvisarmi qualora Lei non fosse la persona piu' adatta, dandomi
cortesemente i riferimenti corretti a cui porli.

Cordiali saluti.
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Messaggio da Giusu »

tigers ha scritto:
Per quanto riguarda la prova fumi per la determinazione delle perdite al camino a bruciatore acceso, tale prova è obbligatoria ( a meno che la caldaia sia non funzionante).

Cordiali saluti.
Chiedo lumi per un ACE...
Secondo voi la disdetta di un contratto gas è sufficiente a dimostrare che la caldaia non è in funzione? e che quindi non posso fare una prova fumi? e quindi utilizzare il dato dell'ultima prova fumi?
Naturalmente l'abitazione è effettivamente disabitata, da circa 5 anni...
Chiedo a voi perchè secondo me ai Punti energia stanno sclerando e danno risposte a cottimo...
Saluti
Giusu
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Giusu ha scritto:
tigers ha scritto:
Per quanto riguarda la prova fumi per la determinazione delle perdite al camino a bruciatore acceso, tale prova è obbligatoria ( a meno che la caldaia sia non funzionante).

Cordiali saluti.
Chiedo lumi per un ACE...
Secondo voi la disdetta di un contratto gas è sufficiente a dimostrare che la caldaia non è in funzione? e che quindi non posso fare una prova fumi? e quindi utilizzare il dato dell'ultima prova fumi?
Naturalmente l'abitazione è effettivamente disabitata, da circa 5 anni...
Chiedo a voi perchè secondo me ai Punti energia stanno sclerando e danno risposte a cottimo...
Saluti
Giusu
Secondo me dovresti:
1 procurarti il kit di trasformazione del bruciatore da metano a gpl (di solito è nella busta di plastica con i documenti della caldaia, se non c'è lo ordini al CAT)
2 esegui la trasformazione da GPL a metano
3 colleghi una bombola di gas GPL (quelle da 20 kg)
4 ricordati di fare la prova di tenuta e compilare la DDC completa di allegati
5 esegui l'analisi di combustione (mi raccomando tre prove a regime e media aritmetica dei dati)
6 inserisci il valore così calcolato nel sw cened e completi la certificazione

Se qualcuno non l'avesse capito sto scherzando.
Non vorrei mai avere qualche collega sulla coscienza.
Penso che se non fosse sufficiente la disdetta del contratto avremmo veramente toccato il fondo...
10gradiest
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

'Sta cosa della prova fumi cmq e' la piu' grande rottura di OO dell'intero ACE. Ma e' possibile che in Italia si sia capaci solo di far fare da poliziotti a qualcun'altro, possibilmente un tecnico?

E' cosi' per la 494, dove i controlli ASL sono rari e sporadici e tutto ricade sui poveri coordinatori. E' cosi' per la sismica, dove i comuni non controllano nulla, il GC quasi non esiste (perlomeno nella mia zona). E' cosi' per la L.10 dove noi dobbiamo asseverare l'impossibile e nessuno pero' controlla mai, ed ora e' cosi' anche per la prova fumi...

Ma dico io: COME CAVOLO FACCIO a verificare se la caldaia funziona o no? Mica sono un tecnico e se anche lo fossi non ho ne' tempo ne' voglia ne0 sono pagato per vedere se la caldaia funziona oppure no e se e' guasta e perche'.

Se l'idraulico 5 minuti prima che passi io arriva, toglie un pezzo indispensabile e 5 minuti dopo torna e lo rimette IO cosa faccio?!?
Ero li', la caldaia non funzionava, il committente firma anche che sua madre e' vergine pur di non spendere 'sti 100 euro, i locali sono evidentemente abitati, io che devo fare?

Certo c'e' la strada dura: faccio l'ACE per caldaia non funzionante e contemporaneamente comunico al comune la mancanza dei requisiti di agibilita' dell'immobile e all'ufficio provinciale sul controllo caldaie che quell'impianto tal dei tali non e' piu' funzionante.
Oppure NON faccio l'ACE, ma a quel punto PRETENDO ED ESIGO che non arrivi un "collega" che certifica senza prova fumi e che il CENED lo prenda e lo cazzii a colpi di multe e di sospensione dall'albo.
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Messaggio da Giusu »

In questo caso non problem: il cliente è disposto a fare tranquillamente la prova fumi. Ma il mio dubbio è: come fare la prova fumi se ho un contatore gas disdetto e quindi piombato?
Impossibile dico io! a meno di non manomettere il contatore! :wink:
Ma allora in questo caso avrei soddisfatto il CENED ma trasgredito all'Azienda erogatrice GAS: insomma ovunque la rigiri la frittata io sono sempre nei 'azzi! :D
La vita l'è dura.... :?
Saluti
Giusu
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Dalle risposte che hanno dato a me se l'impianto non e' funzionante (ed il tuo e' uno dei casi direi) la prova fumi puo' essere omessa.

Certo che se il CENED si decidesse a fare delle FAQ (e anche a dare sempre la stessa risposta alla stessa domanda...).

Ma io dico: chiudete il supporto telefonico per un paio di gg e dedicatevi solo a mettere insieme 'ste FAQ, no? Sara' sempre meglio che rispondere alle stesse domande 100 volte al giorno.

E soprattutto non so voi, ma tutte le volte risponde un tipo che se faccio una domanda mi dice: Aspetti, devo chiedere ai colleghi, e 5 minuti di musichetta, cosi' le telefonate durano 20 minuti ed intanto la gente chiama, chiama e trova occupato... Ma mettere direttamente uno che sa rispondere pareva brutto?
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

tanto per sorridere un pò, picola nota di colore.
ho chiesto agli omini dei punti energia cosa fare se ho + di 1 proprietario perchè il sw non accetta più di un tot di lettere (neanche fosse un sms) e mi ha detto di scriverli a mano.
altra cosa: pareva brutto aggiungere una piccola finestrella con 4 c...o di crocette da mettere per gli interventi condigliati con altre 4 c...o di caselline per la priorità, visto che i comuni si lamentano che aggiungo le cose a penna. e anche loro (i comuni) però che rompi oo, mi hanno fermato una ace perchè non avevo messo tutte le crocette e secondo loro espertoni avrei dovuto metterle perchè la mia casetta consumava tanto ed io gli ho detto di farsi i fatti loro e di pensare al loro di lavoro...che due maroni...per 4 euri (anzi molti di più...io ho adottato la tariffa consigliata da legambiente come da consiglio di superP, e me ne fotto di quelli che la fanno a 211 €. se la vogliono da me questo è il prezzo. tanto quelle che chiedono i notai adesso sono tutte per ieri perchè vogliono chiudere le vendite e 7-800 euro in più o in meno, quando già ne stanno spendendo 3-400 mila) scusate lo sfogo
ciao
claudio
claudio
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Eh eh, perche' non sei avanti come me che uso un editor di pdf e aggiungo tutto PRIMA della stampa... :)

Se poi un bel giorno ci permetteranno di mettere direttamente la data del certificato, visto che sulla ricevuta c'e' gia'... Che senso ha farla mettere al comune? Facciamo 10 anni da quando mando la ricevuta, no?!?

Mah, forse e' troppo semplice...
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

tiger, proprio avanti, ma...domandina: editor pdf free ne esistono? e se si me ne indichi uno? grazie. per la data poi non ti dico. un paio di comuni mi hanno chiesto che data mettere ed io gli ho risposto di mettersi al telefono un'oretta e contattare i punti energia. tra l'altro ho scoperto che le personcine che rispondono (o ci tentano) sono treee (coma dice mike buongiorno); ma come diceva qualcono nel forum è troppo intelligente fare dei FAQ
claudio
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

claudio ha scritto:e se si me ne indichi uno?
foxit reader
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

SuperP ha scritto:
claudio ha scritto:e se si me ne indichi uno?
foxit reader
Si', ma procurati la vecchia versione 2.1 che, forse per un baco, ti permette di levare la scritta che aggiunge nella versione free, cosi' puoi anche salvare li lavoro ed eventualmente riaprirlo e modificarlo.

Come alternativa, pero' da pagare (poco, meno di Foxit se non ricordo male) circa 10-15 (dollari per di piu') vedo bene PDFill, che ha anche delle utilty gratuite carine
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Risposte dal CENED

Messaggio da Effeemmebike »

tigers ha scritto:Sintentizzo per amore di brevita':

1. le pareti che confinano verso edifici vicini SONO disperdenti, e vanno presi con F_T=0,5;
Scusami, non mi è chiaro questo punto: in pratica utilizzando il metodo semplificato per il calcolo dell'epi (all. B) se ho una parete confinante con una unità immobiliare riscaldata (ad esmpio nel caso di villette a schiera) la devo considerare superficie disperdente e quindi devo usare come Ulim quello delle pareti verticali perimetrli esterne? Cosa intendi per F_T= 0,5?
Ultima modifica di Effeemmebike il ven ott 05, 2007 13:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Qui stiamo parlando di Certificazione, che c'entra il metodo semplificato?

Certo le due cose sono un po' in conflitto per il momento, visto che per ora devo fare un calcolo per L.10 col 311 dove le zone vicine sono scaldate ed un calcolo per l'ACE in pratica con i vicini assenti...
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: Risposte dal CENED

Messaggio da ingmb »

Effeemmebike ha scritto:
tigers ha scritto:Sintentizzo per amore di brevita':

1. le pareti che confinano verso edifici vicini SONO disperdenti, e vanno presi con F_T=0,5;
Scusami, non mi è chiaro questo punto: in pratica utilizzando il metodo semplificato per il calcolo dell'epi (all. B) se ho una parete confinante con una unità immobiliare riscaldata (ad esmpio nel caso di villette a schiera) la devo considerare superficie disperdente e quindi devo usare come Ulim quello delle pareti verticali perimetrli esterne? Cosa intendi per F_T= 0,5?
pag.27 DGR 8/5018
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Risposte dal CENED

Messaggio da Effeemmebike »

ingmb ha scritto:
Effeemmebike ha scritto:
tigers ha scritto:Sintentizzo per amore di brevita':

1. le pareti che confinano verso edifici vicini SONO disperdenti, e vanno presi con F_T=0,5;
Scusami, non mi è chiaro questo punto: in pratica utilizzando il metodo semplificato per il calcolo dell'epi (all. B) se ho una parete confinante con una unità immobiliare riscaldata (ad esmpio nel caso di villette a schiera) la devo considerare superficie disperdente e quindi devo usare come Ulim quello delle pareti verticali perimetrli esterne? Cosa intendi per F_T= 0,5?
pag.27 DGR 8/5018
Quindi stiamo parlando di sola Lombardia! Ma a livello nazionale le superfici verso gli ambienti di altro edificio riscaldato si considerano come disperdenti o no? A me sembra che nel 311 tutte le superfici che danno verso ambienti riscaldati sono considerate non disperdenti! Sbaglio?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Risposte dal CENED

Messaggio da tigers »

Effeemmebike ha scritto: Quindi stiamo parlando di sola Lombardia! Ma a livello nazionale le superfici verso gli ambienti di altro edificio riscaldato si considerano come disperdenti o no? A me sembra che nel 311 tutte le superfici che danno verso ambienti riscaldati sono considerate non disperdenti! Sbaglio?
Scrivendo CENED credevo fosse chiaro... :)

Cmq ti confermo che IMHO per il 311 (e la UNI EN 832) i vicini non sono disperdenti (bella definizione... :) ), anche se qualcuno non e' d'accordo, vedi altre discussioni dove pero' se non ricordo male l'avevo convinto... :)
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Risposte dal CENED

Messaggio da Effeemmebike »

tigers ha scritto:
Scrivendo CENED credevo fosse chiaro... :)

Cmq ti confermo che IMHO per il 311 (e la UNI EN 832) i vicini non sono disperdenti (bella definizione... :) ), anche se qualcuno non e' d'accordo, vedi altre discussioni dove pero' se non ricordo male l'avevo convinto... :)

Hai ragione Tigers, leggendo veloce mi aveva colpito questa stranezza ed ero subito sobbalzato sulla sedia! In realtà già dal titolo del thread si capiva che si stava parlando di Lombardia...

Grazie per le risposte!
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

grazie a tutti per le indicazioni per editor di pdf
ciao
claudio
claudio
Rispondi