Ristrutturazione integrale

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tgb79
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2009 18:14

Ristrutturazione integrale

Messaggio da tgb79 »

Salve a tutti,

avrei un quesito da porvi. C'è da ristrutturare una vecchia scuola di oltre 1500 mq nella provincia di Napoli. Il progetto prevede la sostituzione di finestre e porte, il rifacimento del tetto, degli impianti, dei pavimenti, la rimozione degli intonaci esterni e il rifacimento degli stessi previa realizzazione di un cappotto isolante e, infine, il consolidamento dell'edificio. Io inquadro il tutto in attività di manutenzione straordinaria, dato che non si alterano ne i volumi, ne le sagome, ne la destinazione d'uso dell'immobile. Pertanto, a mio parere non mi trovo in una condizione di "ristrutturazione rilevante" previsto dal D.Lgs 28 2011. I responsabili dell'ufficio tecnico comunale, però, ritengono che si ricada nella suddetta casistica e pertanto mi richiedono di valutare e quantificare gli impianti da fonti rinnovabili previsti dal decreto.
Qual'è la vostra opinione in merito? Oltre al D.P.R. 380/2001 mi potete suggerire qualche altro strumento o riferimento normativo a suffraggio o meno della mia opinione?

Grazie mille
Rispondi