APE appartamento con impianto a gasolio

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
robanne
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 24, 2014 10:34

APE appartamento con impianto a gasolio

Messaggio da robanne »

Gentili colleghi, volevo avere un vostro consiglio su un caso di APE che mi è stato richiesto.
Appartamento: - produzione acqua calda sanitaria mediante boiler; - mentre per il riscaldamento vi è un impianto a termosifone con caldaia a gasolio tipo "PALEXPORT della Riello" (di cui ovviamente la scheda tecnica chi la trova più!!), però di fatto essendo il sistema non più utilizzabile perchè fuori norma, per riscaldamento viene utilizzata una stufa a gas.
Secondo voi dovrei considerare come generatore di calore la caldaia a gasolio, perchè è un sistema potenziale ?
Vi chiedo qualche suggerimento. Grazie.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: APE appartamento con impianto a gasolio

Messaggio da Kalz »

il bruciatore è Riello, la caldaia PALEXPORT dovrebbe essere una Pensotti.
Se la caldaia è dismessa, eleiminazione aspirazione e ritorno del gasolio dal bruciatore, ritengo che la caldaia sia smantellata pertanto l'APE deve essere eseguito ipotizzando un riscaldamento elettrico come indicato nelle linee guida del 2009 ( controlla ).
robanne
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 24, 2014 10:34

Re: APE appartamento con impianto a gasolio

Messaggio da robanne »

grazie Kalz. Il mio dubbio nasceva dal fatto che l'impianto esiste (quindi vi è la potenzialità di utilizzo) ma non viene utilizzato per ovvi motivi.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: APE appartamento con impianto a gasolio

Messaggio da claudioedil »

è un caso limite a quanto pare: da una parte il generatore non è utilizzabile, però tutto l'impianto di distribuzione e emeissione è esistente, per cui il sistema edificio-impianto è di fatto generatore-distribuzione-emissione.
Preponderei per utilizzare l'impianto così come è, specificando semmai nelle note lo stato attuale e la logica seguita - il primo intervento urgente è la sostituzione del generatore
robanne
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 24, 2014 10:34

Re: APE appartamento con impianto a gasolio

Messaggio da robanne »

Claudioedil, adesso mi metti in crisi perchè ritorno ad avere il dubbio precedente...
...e la scheda tecnica della caldaia dove la vado a prendere ora!!!!!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: APE appartamento con impianto a gasolio

Messaggio da Kalz »

della pensotti a basamento la scheda tecnica penso sia difficile utilizza i dati della tua esperienza
Rispondi