valore EPI di quasi 400

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro1986
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 24, 2013 17:32

valore EPI di quasi 400

Messaggio da Alessandro1986 »

Salve a tutti,
mi servirebbe un vostro parere sui risultati che ho ottenuto relativamente al calcolo di un appartamento di (72 mq) sito a Milano. In quanto mi viene un EPI globale di 370 (riscaldamento 350 + 20 acs ) che mi sembra troppo elevato

Ecco alcuni datI:
Anno di costruzione: 1968
Superficie utile risc : 72
Volume lordo risc: 293
Sup disperdente 197 (88 mq di solaio disperdenti verso sottotetto non coibentato, 90 verso l'esterno e 18,48 verso vano scala)
S/V =0,67

Pareti : spessore 30 cm (per le quali ho considerato una trasmittanza di 1,60)
Serramenti: rifatti con doppi vetri ma telaio vecchio in legno (trasmittanza di 3,31)
Solaio: laterocemento (ho considerato una trasmittanza di 1,70)
Calcolo forfettario dei ponti termici (5 %)

Caldaia tipo C tre stelle (risc + ACS) con rendimento base 94%, radiatori e cronotermostato

Se serve qualche altro dato ditemi pure

A me sembra che un EPI DI 370 sia enorme .... secondo voi i valori di trasmittanza che ho usato sono appropriati ?

Grazie 1000

P.S: non c'è una procedura semplificata per stimare l'EPI ?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: valore EPI di quasi 400

Messaggio da L'Enzo »

"A me sembra che un EPI DI 370 sia enorme .... secondo voi i valori di trasmittanza che ho usato sono appropriati ?"

370 (kW/h anno a mq) è elevato ma possibile

"P.S: non c'è una procedura semplificata per stimare l'EPI ?"

Se sei a Milano per "EPI" devi usare procedura calcolo Regione Lombardia implementata in Cened+, no altro semplificato

saluti
Rispondi