APE affitti villeggiatura

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

APE affitti villeggiatura

Messaggio da aupaz »

Buongiorno a tutti,
forse mi è sfuggita una discussione, quindi posto la domanda:
nel caso di affittanze di appartamenti per vacanza di meno di 30 giorni, quali obblighi ci sono a riguardo degli APE ?
L'obbligo di DOTARSI di APE da parte del possessore dell'immobile ci sia comunque mentre da più parti si scrive e legge che non serve! A me pare che di obblighi ce ne siano 4 (dotazione, consegna, allegazione, informazione) come da scheda ANIT recente che trovate al link :
http://www.aresfvg.it/files/Sintesi_APE ... 281%29.pdf

e quindi , anche nel caso di case vacanza in affitto di volta in volta per 1-2 settimane come tipicamente succede al mare, l'APE il proprietario lo deve avere lo stesso, quindi và fatto. Che poi non debba esser consegnato o data l'informazione, è altra cosa, ma ci deve essere!

Qualcuno aggiunge altro ?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: APE affitti villeggiatura

Messaggio da Spd »

Io la vedo così

Con il DL 145/2013 è stata inserita la deroga per le singole unità immobiliari (appartamenti) finalizzata a non allegare l'APE all'atto. E' rimasta tuttavia la frase con la quale è necessario inserire la clausola nell'atto con la quale il locatario attesta di aver ricevuto le informazioni E l'attestato!
Questo per contratti soggetti a registrazione (tutti tranne quelli con durata inferiore a 30 giorni)

In definitiva nel tuo caso (durata inferiore a 30 giorni) è rimasto l'obbligo di dotazione, quello di "produzione" e quello di "mostrare" l'APE all'inizio delle trattative e consegnarlo alla fine delle stesse. Il mancato rispetto di questi obblighi (ad eccezione di quello di dotazione) non è però sanzionato, sempre per via delle scritture e riscritture dei decreti.

Il mancato rispetto dell'inserimento delle clausole nell'atto (e se viene registrato si nota) comporta la sanzione da 1000 e 4000€ ridotti della metà per affitti di durata inferiore a tre anni. Ma nel tuo caso non si applica.

PS
In Parlamento, nella legge 9/2014, uno () ha introdotto un intelligente emendamento. Per gli affitti di breve durata (meno di quattro mesi l'anno) di edifici residenziali non è necessario inserire classe/EPgl sull'annuncio commerciale. Non ha notato, sicuramente non glielo hanno spiegato, che andavano limati anche i primi due commi dell'articolo 6 con tutti gli altri obblighi di cui abbiamo parlato.
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: APE affitti villeggiatura

Messaggio da sergiob »

Quoto Spd.
Io abito e lavoro in una città di villeggiatura estiva dove si affittano appartamenti per periodi inferiori ai 30 giorni. Molti proprietari fanno fare l'APE, molti altri no. Sto spettando i primi controlli per vedere chi ha ragione :twisted: anche se già lo so... :wink:
Rispondi