APE locale commerciale (E.5): Ep,e, Ep,ill, e nuovo libretto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lemon83
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 13, 2013 18:49

APE locale commerciale (E.5): Ep,e, Ep,ill, e nuovo libretto

Messaggio da lemon83 »

Salve a tutti,

vorrei chiedere ai più esperti di me alcune delucidazioni riguardo un'APE che mi accingo a fare (in Abruzzo, quindi secondo le linee guida nazionali - DM 26-06-2009) per un locale commerciale. Ho un paio di dubbi, poichè finora mi sono cimentato solo nel residenziale...
Comunque, vorrei chiedere come comportarmi riguardo gli indici Ep,e ed Ep,ill:
- per il residenziale so che la valutazione per Ep,e è "qualitativa", mentre nel commerciale non ho ben capito se bisogna invece arrivare a definire un valore numerico da inserire nel computo dell'Ep,gl (immagino secondo la 11300-3)...cosa di cui tuttavia dubito, poichè le Linee Guida comunque non sono state aggiornate in tal senso (si rimane al c.12 dell'art.6 del 63/2013, con il non meglio precisato "previsto adeguamento delle linee guida...)
- stessa domanda più o meno per l'Ep,ill; in più, in questo caso, nel corso del sopralluogo devo "censire" tutte le lampadine presenti nel locale per avere un'idea della potenza installata?

Un'ultima domanda riguarda l'impianto di condizionamento, che da quel che ho capito è un condizionatore ad aria (caldo/freddo): essendo dal primo giugno entrato in vigore il nuovo libretto di impianto (che si estende anche ai condizionatori ad aria...), ma dubitando fortemente di trovarlo a disposizione, qualora non dovessi trovarlo mi conviene contattare un tecnico e farlo realizzare?
Considerate che per la Regione Abruzzo è previsto l'invio telematico della certificazione corredata da libretto impianto e prova fumi (quest'ultima però credo sia difficilmente realizzabile :D )

grazie a chiunque voglia intervenire
Rispondi