Un certificatore mi chiede...

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Un certificatore mi chiede...

Messaggio da SuperP »

la conosco, capisco il poco lavoro, capisco tutto e se posso aiuto ma... quanto mi chiede:
- dove trovo il fattore U da indicare negli interevti migliorativi in caso di sostituzione del generatore?
- cos'è il VMC che potrei sostutuire?
mi faccio tante domande...... la prima delle quali è: " perchè io devo perdere lavoro ?"
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Un certificatore mi chiede...

Messaggio da ilverga »

Il perchè va ricercato nelle motivazioni vere (e non quelle di facciata) per cui si è introdotta la certificazione energetica e, soprattutto, il sistema di accreditamento regionale...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Un certificatore mi chiede...

Messaggio da arkanoid »

In europa ci indiamo solo a sventolare i maiali.
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Un certificatore mi chiede...

Messaggio da giotisi »

Quando leggi certe discussioni sui forum, che domande ti fai?
Quando ricevi un biznez plan per centinaia di migliaia di euri di contributi (miei e tuoi) e la potenza delle caldaie è espressa in KWH con 27.000 gradi giorno, che domande ti fai?

Andiamo a fondo, ragazzi.
Qui, con la scusa della crisi, ci si inventa i lavori. (Meglio se non si sanno fare, ti vengono meno dubbi)
Con la scusa della crisi, non c'è piu' uno straccio di sano praticantato che separi il grano dal loglio.
Con la scusa della crisi l'unica cosa che conta è che costi poco o che acceda a contributi / sgravi / facilitazioni.

E a questo come si risponde? Con l'obbligo della raccolta punti, distribuiti a visitare cantieri.

Professione? Professionalità? Deontologia?
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Un certificatore mi chiede...

Messaggio da mat »

giotisi ha scritto:Professione? Professionalità? Deontologia?
Le ho incontrate l'altro giorno ad una rimpatriata, mi hanno detto che si sono trasferite all'estero perché qui non le cercava nessuno...
Il problema numero uno dell'Italia e che non si prende niente sul serio, la legge in primis; e il nostro mestiere, in assoluto tra i meno considerati e rispettati (dal comune cittadino come dalla gran parte degli "addetti ai lavori") dell'intero Paese, genera fisiologicamente i mostri di cui sopra.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Un certificatore mi chiede...

Messaggio da Mimmo_510859D »

giotisi ha scritto:Deontologia?
DeontoCHE?
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Un certificatore mi chiede...

Messaggio da HUGO »

giotisi ha scritto:Quando leggi certe discussioni sui forum, che domande ti fai?
Quando ricevi un biznez plan per centinaia di migliaia di euri di contributi (miei e tuoi) e la potenza delle caldaie è espressa in KWH con 27.000 gradi giorno, che domande ti fai?

Andiamo a fondo, ragazzi.
Qui, con la scusa della crisi, ci si inventa i lavori. (Meglio se non si sanno fare, ti vengono meno dubbi)
Con la scusa della crisi, non c'è piu' uno straccio di sano praticantato che separi il grano dal loglio.
Con la scusa della crisi l'unica cosa che conta è che costi poco o che acceda a contributi / sgravi / facilitazioni.

E a questo come si risponde? Con l'obbligo della raccolta punti, distribuiti a visitare cantieri.

Professione? Professionalità? Deontologia?
Straquoto...
Vedi però il punto successivo della discussione (per qualcuno) sarebbe quello sulle corporazioni.......
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Un certificatore mi chiede...

Messaggio da SimoneBaldini »

Settimana scorsa mi chiama un amico architetto a cui avevo fatto la legge 10 per casa sua, lusi si occupa di sicurezza cantieri e parte architettonica. Nulla di particolare ma un buon cappotto che lui ha ulteriormente migliorato in fase esecutiva, infissi bassi emissivi in PVC, pannelli pavimento, caldaia a condensazione e solare termico per acs.
Dalla L10 usciva 60kWh/mq contro mi pare 80 di limite di legge, mi pare una classe C. Passa da fare l'APE ad un suo amico architetto per certificare la casa e chiudere i lavori.
Mi chiama e mi dice che c'è qualcosa che non va perchè l'APE è uscito in classe G! 200kWh/mq! Mi dice di chiamare per capire dov'è il problema, io alla fine non avevo ne voglia ne tempo per andare a controllare che diavolo gli ha combinato l'amico, siccome il mio sw mi butta fuori il file xml del cened, gli giro quello e ben contento l'amico riregistra l'ape senza nemmeno controllarlo! Penso l'amico dell'amico mi abbia anche mandato dietro parole perchè non gli ho dato subito il file e gli ho fatto perdere tempo!
Questa è vera professionalita'!!!
Rispondi