Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da SuperP »

Ho fatto un ace di un appartamentino.
Classe F 240kWh/m2 (sono 80m2 di cui 20 sotto 1.50m e quindi non computati come sup. utile), tetto con 4/5 cm di xps, muri in porizzato, serramenti legno e vetro camera normale.

Dopo due mesi, ora che rimuove la muffa, tinteggia, va l'agenzia a fare le foto. GLi porta il mio ACE. Restano sbalorditi perchè gli altri lì vicino sono classe D (<110kWh/m2).

Mi ha chiesto se per me è un problema se faccio rifare l'ace al tecnico dell'agenzia, dato che in classe D si vende meglio che in F.

Ora, anche mettendo quei 20m2 di sottotetto sotto il 1.5 m, arrivano a filo in classe F. Come mai farà?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da girondone »

magiaaaa
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da NoNickName »

Hai conteggiato la coibentazione della muffa?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da soloalfa »

NoNickName ha scritto:Hai conteggiato la coibentazione della muffa?
ahaha!

SuperP; sinceramente non mi sorprende che ci sia qualcuno che faccia carte false... siamo nel paese dei balocchi!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da ketenegh »

Non sapevo che oggigiorno occorresse fare dei calcoli per gli ape/ace. Forse si facevano una volta.
Se è con norma nazionale, si compila direttamente il modulo con i dati desiderati.
Se invece fosse nel Piemonte, è un po' più lunga perché si deve andare per tentativi sul sicee tra fabbisogni e rendimenti.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da giotisi »

son inguaribile ottimista e brindo al fatto che FINALMENTE si 'vende meglio in classe D'
è stata dura, ma forse qualcosa si muove; anche perchè se IL CLIENTE comincia davvero a comprare 'perchè è D', e poi si accorge che sta più sul G... è truffa in commercio: basta una causa e vedi che gli albi dei certificatori si dimezzano ogni mese.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da SuperP »

magari ho cannato io...
ma l'involucro è quello... e con quei dati.. arrivare in D... è praticamente impossibile..
A meno che, uno clicchi nell'archivio materiali "laterizio alveolare Lambda 0.19W/m2K" .. che si vede! (ma forse non basterebbe).
Cmq siccome conosco la figlia del cliente, una volta fatto l'ace me lo faccio consegnare..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da arkanoid »

hanno contato come riscaldamento lo split a pompa di calore?
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da Ronin »

forse quelli intorno sono fatti col docet?
o forse più semplicemente sono appartamenti ai piani intermedi e quindi non hanno il tetto che disperde...
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da Mimmo_510859D »

Io sono del partito del calcolo barato. O meglio, non mi stupirebbe per nulla se fosse così.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:forse quelli intorno sono fatti col docet?
o forse più semplicemente sono appartamenti ai piani intermedi e quindi non hanno il tetto che disperde...
Col docet.. non penso cambierebbe molto.
Gli appartamenti o hanno il tetto, o il pavimento (residence sul lago a 2 piani) .. e comunque, cambiando S/V cambia anche il limite tra classi e di sicuro non verrebbe D anche se di interpiano
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da mat »

giotisi ha scritto:son inguaribile ottimista e brindo al fatto che FINALMENTE si 'vende meglio in classe D'
è stata dura, ma forse qualcosa si muove; anche perchè se IL CLIENTE comincia davvero a comprare 'perchè è D', e poi si accorge che sta più sul G... è truffa in commercio: basta una causa e vedi che gli albi dei certificatori si dimezzano ogni mese.
Anch'io sono un inguaribile ottimista e concordo con gio! Ma solo per oggi, domani torno sul mio abituale assetto iperpessimista.

ps: ma la muffa?
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto: e comunque, cambiando S/V cambia anche il limite tra classi e di sicuro non verrebbe D anche se di interpiano
così a naso, gli infissi sono decenti, le strutture opache men che mediocri.
se elimini il tetto gli infissi in proporzione contano di più.
lo dico perché con docet capita(va) spesso che l'appartamento di interpiano venga di classe superiore a quella dell'ultimo.
ed il pavimento disperde molto meno del solaio.
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da Malebolgia »

Tempo fa ho avuto una discussione con una deficiente di una agenzia immobiliare a cui chiedevo i soliti dati e disegni per fare l'APE, e lei mi fa: "Io questi dati non li ho, è lei il tecnico, dovrebbe saperli lei e se non è in grado di fare il lavoro noi abbiamo il nostro tecnico che ce lo fa senza tanti problemi!".

Poi le ho attaccato il telefono riuscendo addirittura a non offenderla pesantemente.

Da qui ho capito che i "tecnici" delle agenzie fanno L'APE senza un dato e quindi senza calcoli, si inventano semplicemente la classe.

Da qui un'amara conclusione: la certificazione è nata male ma rischia di finire peggio!
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da soloalfa »

Malebolgia ha scritto:Tempo fa ho avuto una discussione con una deficiente di una agenzia immobiliare a cui chiedevo i soliti dati e disegni per fare l'APE, e lei mi fa: "Io questi dati non li ho, è lei il tecnico, dovrebbe saperli lei e se non è in grado di fare il lavoro noi abbiamo il nostro tecnico che ce lo fa senza tanti problemi!".

Poi le ho attaccato il telefono riuscendo addirittura a non offenderla pesantemente.

Da qui ho capito che i "tecnici" delle agenzie fanno L'APE senza un dato e quindi senza calcoli, si inventano semplicemente la classe.

Da qui un'amara conclusione: la certificazione è nata male ma rischia di finire peggio!
Ma si è cosi... ci sono certificatori che non hanno mai messo il naso fuori dall'ufficio (Vedi quelli delle agenzie).

Comunque dai... dovresti saperli i dati, che tecnico sei? :lol: :lol: :lol:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da Mimmo_510859D »

Malebolgia ha scritto:Tempo fa ho avuto una discussione con una deficiente di una agenzia immobiliare a cui chiedevo i soliti dati e disegni per fare l'APE, e lei mi fa: "Io questi dati non li ho, è lei il tecnico, dovrebbe saperli lei e se non è in grado di fare il lavoro noi abbiamo il nostro tecnico che ce lo fa senza tanti problemi!".
Capisco per i disegni per evitare di far pagare un rilievo, ma tutti gli altri dati necessari per il calcolo, in effetti, dovresti rilevarli tu sul posto.
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da Malebolgia »

Mimmo_510859D ha scritto:
Malebolgia ha scritto:Tempo fa ho avuto una discussione con una deficiente di una agenzia immobiliare a cui chiedevo i soliti dati e disegni per fare l'APE, e lei mi fa: "Io questi dati non li ho, è lei il tecnico, dovrebbe saperli lei e se non è in grado di fare il lavoro noi abbiamo il nostro tecnico che ce lo fa senza tanti problemi!".
Capisco per i disegni per evitare di far pagare un rilievo, ma tutti gli altri dati necessari per il calcolo, in effetti, dovresti rilevarli tu sul posto.
Dove sta scritto che ho l'obbligo di rilevare i dati? visto che mi tocca fare prezzi ridicoli o mi pagano il tempo perso o vadano da un'altro se non mi tirano fuori i dati
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da Mimmo_510859D »

Scusa il francesismo... ma sono stracaz.zi tuoi (nostri) se ti (ci) fai (facciamo) pagare poco per un APE. Quindi, in conclusione, sei in torto marcio nei confronti dell'agenzia.
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da Malebolgia »

Mimmo_510859D ha scritto:Scusa il francesismo... ma sono stracaz.zi tuoi (nostri) se ti (ci) fai (facciamo) pagare poco per un APE. Quindi, in conclusione, sei in torto marcio nei confronti dell'agenzia.
Forse sono in torto ma in sopralluogo non me la sono sentita di sfondare un muro e la soletta per vederne la struttura e non sono nemmeno riuscito a trovare la targhetta su cui sono incisi i dati dei vari progettisti e direttore lavori!

Per quanto riguarda il sopralluogo inutile discutere se sia obbligatorio o meno, le linee guida non dicono niente al riguardo e quindi non si può dire che sia obbligatorio, farlo o meno resta una scelta del tecnico.
Le stesse linee guida sembrano in alcuni punti escludere tale obbligo.

Un sopralluogo, secondo me, sarebbe sempre meglio farlo ma è un discordo più di professionalità.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da Mimmo_510859D »

Malebolgia ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:Scusa il francesismo... ma sono stracaz.zi tuoi (nostri) se ti (ci) fai (facciamo) pagare poco per un APE. Quindi, in conclusione, sei in torto marcio nei confronti dell'agenzia.
Forse sono in torto ma in sopralluogo non me la sono sentita di sfondare un muro e la soletta per vederne la struttura e non sono nemmeno riuscito a trovare la targhetta su cui sono incisi i dati dei var progettisti e direttore lavori!
Questo non centra nulla col sopralluogo. Questo riguarda il grado di approfondimento dell'indagine che vuoi adottare per ricavare i dati di input al tuo modello di calcolo.
Per quanto riguarda il sopralluogo inutile discutere se sia obbligatorio o meno, le linee guida non dicono niente al riguardo e quindi non si può dire che sia obbligatorio, farlo o meno resta una scelta del tecnico.
Le stesse linee guida sembrano in alcuni punti escludere tale obbligo.

Un sopralluogo, secondo me, sarebbe sempre meglio farlo ma è un discordo più di professionalità.
Ma stiamo scherzando?!? Ma è necessario che lo Stato imponga o ti segnali in un articolo di legge di fare un sopralluogo? Una cosa è certa, i dati assunti per il calcolo energetico sono di tua responsabilità, anche se la signora Maria di turno dovesse passarti elaborati progettuali dettagliatissimi. Quindi, per solo questo motivo, non capisco come si possa avere dei dubbi sulla necessita di fare un sopralluogo. Per quanto riguarda il Ci pagano poco per gli APE, ripeto, sono solo emeriti ca@@i nostri
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da Malebolgia »

Mimmo_510859D ha scritto:Questo non centra nulla col sopralluogo. Questo riguarda il grado di approfondimento dell'indagine che vuoi adottare per ricavare i dati di input al tuo modello di calcolo.
Infatti non centra con il sopralluogo, è quello che volevo dire.
Ho chiesto all'agenzia se aveva Descrizioni dei materiali dal costruttore o Relazioni di calcolo, Legge 10 ecc.. e mi hanno risposto in maniera poco garbata, bastava dicessero che non hanno niente in mano. devo inventarmele le cose?

P.s. Ma non hai detto tu che i dati devo rilevarmeli sul posto?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Ingegnere, almeno classe D come gli altri

Messaggio da Mimmo_510859D »

Malebolgia ha scritto:P.s. Ma non hai detto tu che i dati devo rilevarmeli sul posto?
Il rilievo non riguarda solo l'involucro opaco edilizio (che potresti rilevare anche dal foro di ventilazione/aerazione per il gas) ma anche i componenti finestrati e l'impianto.
Rispondi