Fatt. di conver. energia prim. caldaia a pellet 0.3?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Fatt. di conver. energia prim. caldaia a pellet 0.3?

Messaggio da geomatto »

Salve a tutti
devo redigere un APE per un appartamento dotato di due generatori di calore, ovvero una caldaia a pellet utilizzata solo per il riscaldamento ed una caldaia a gas per acs e all'occorrenza anche riscaldamento (in quanto al collettore dell'impianto termico arrivano i tubi a/r da entrambe le caldaie)....pertanto ho alcuni dubbi su come gestirle.
Io ho pensato di utilizzare la caldaia a pellet solo per il riscaldamento e quella a gas per la produzione di acs (anche se della caldaia a pellets conosco solo la potenza termica), che ne pensate?
Inoltre, dopo aver letto parecchie trattazione sui forum in merito, non ho ancora capito quale fattore di conversione dell'energia primaria usare per i generatori a biomasse.....a quanto pare la racc cti 14, che io non ho prevede 0, lo stesso per la uni ts 11300-4 sempre che rispetti i requisiti dettati dal dpr 59/09. Qualche consiglio?
Ultima modifica di geomatto il lun mag 05, 2014 10:23, modificato 1 volta in totale.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE 2 caldaie a pellet e gas (fatt. di conv. energ. prim

Messaggio da girondone »

Tutto modellabile con ts parte 4 e quello che hai citato


Ps. Scommetto che non c è scambiatore e sarebbe soggetto a inail quell impianto. Cmq nulla centra con l ape
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: APE 2 caldaie a pellet e gas (fatt. di conv. energ. prim

Messaggio da geomatto »

grazie per l'interessamento.... qualche consiglio sul fattore di converione? Se non rispetta i requisiti del dpr 59/09 considero 1? Sai meglio di me che che questo piccolo numerino può fare miracoli nella classe energetica :mrgreen:
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE 2 caldaie a pellet e gas (fatt. di conv. energ. prim

Messaggio da girondone »

Esatto
E poi con la priorità 1 sulla biomassa la gas non entra mai in gioco se la biomassa ha pot sufficiente
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: APE 2 caldaie a pellet e gas (fatt. di conv. energ. prim

Messaggio da geomatto »

diciamo che la priorità è data dal pardone di casa... decide lui se accendere l'una o l'altra, l'impianto non gestisce entrambe le caldaie in modo automatico! Tra l'altro nei vari tentativi che ho fatto ho notato che con la caldaia a biomassa con fatt. di conv. pari a 1 alla fine ottengo la classe energetica che avrei utilizzando la caldaia a gas per risc e acs, in quanto cambia di poco l'Epi...... sarei tentato dal non considerarla proprio sta caldaia a pellet...mah
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: APE 2 caldaie a pellet e gas (fatt. di conv. energ. prim

Messaggio da geomatto »

...dall'assistenza di edilclima mi hanno detto di usarecome fattore di conversione 0.3 in qualsiasi caso si utilizzi una generatore a biomassa in quanto previsto dalla racc cti n.14!
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Fatt. di conver. energia prim. caldaia a pellet 0.3?

Messaggio da girondone »

Secondo me sbagliano
Vado a memoria cmq
Leggi le racc cti
Che richiamano la legge e quindi il 59 quindi la definiz di biomass rinnovabile...
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: Fatt. di conver. energia prim. caldaia a pellet 0.3?

Messaggio da geomatto »

...purtroppo non ho le racc cti r14, ma leggendo su altri forum pare che utilizzare 0.3 sia corretto in quanto i fattori di conversione dovrebbero essere fp,nren 0.3 e fp,ren 0.7, anche se mi pare di capire che quando si parla di "nren" e "ren" si parla di energia rinnovabile e non di energia primaria, mentre la uni ts 11300-4 non solo parla chiaramente di energia primaria ma specifica anche di utilizzare 0 se la stufa a pellets rispetta il dpr 59/09 e 0.3 in caso d'intervento di riqualificaz. energetica.
In pratica secondo la mia interpretazione, corretta o sbagliata che sia, una stufa a pellet essendo considerata alimentata da fonte rinnovabile per il 70% comporta una riduzione dell'energia primaria pari alla sua quota rinnovabile e pertanto si debba considerare solo la restante parte del 30% perciò fatt. di conversione pari a 0.3.
Se invece voglio solo tener conto delle uni ts 11300-4 dovrei utilizzare fattori di convers. pari a 0 o 1, nel mio caso 1 in quanto non ho nessun dato tecnico ed eventualmente nel compilare l'attestato dovrei inserire come percentuale di energia rinnovabile per il riscaldamento il 70% dell'energia primaria stando alle racc. cti.
che ne pensi?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Fatt. di conver. energia prim. caldaia a pellet 0.3?

Messaggio da girondone »

da qualche parte avevo riportato il discorso mi pare
cmq la ts parte 4 punto 8.1 con relativa nota

dice APP CHE LA BIOMASSA è RINN SE rispetti il 59

poi le racc danno i fattori di conversione chiaramente se è rinnovabile il comb usi 0,3 e 0,7

se appunto non lo è usi 1
per me è così e così ho sempre fatto
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: Fatt. di conver. energia prim. caldaia a pellet 0.3?

Messaggio da geomatto »

ok, ti ringrazio......in effetti nelle mie considerzioni c'è un errore!
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Fatt. di conver. energia prim. caldaia a pellet 0.3?

Messaggio da Spd »

Vedo solo ora la discussione e, sperando di non creare scompiglio, dico la mia.

Il coefficiente fp per la conversione e per il calcolo dell'energia primaria da usare è 1.

Gli altri coefficienti (0.3 e 0.7) servono solo per determinare la quota di energia da fonti rinnovabili rispetto a quella totale.

Detto questo consiglio sempre di affiancare il calcolo dei costi in euro, per valorizzare la presenza del generatore a biomasse (altrimenti penalizzato da bassi rendimenti).
Quindi: sei in classe elevata per le convenzioni adottate, ma spendi come se fossi in classe bassa.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Fatt. di conver. energia prim. caldaia a pellet 0.3?

Messaggio da girondone »

No
Non vale sol x fer
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Fatt. di conver. energia prim. caldaia a pellet 0.3?

Messaggio da Spd »

Giro, ti ho risposto su skype; poi tiriamo le somme qui
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Fatt. di conver. energia prim. caldaia a pellet 0.3?

Messaggio da claudioedil »

riprendo il discorso, vale quindi l'interpretazione di Girondone o altre?
Io stavo pensando che per il calcolo Epi, vale la definizione del DPR 59/09, mentre per il calcolo della quota rinnovabile, d. lgs 28/11, vale quanto dice il combinato tra UNI/TS 11300-4 e R 14/2013, ovvero 0,3.
Rispondi