APE per trasferimento a titolo gratuito

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Adrian
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 29, 2014 17:07

APE per trasferimento a titolo gratuito

Messaggio da Adrian »

Un mio cliente deve trasferire la proprietà di un'abitazione, con donazione, alla propria figlia e vorrei sapere se serve l'APE.
Nel Decreto Destinazione Italia ho letto che viene eliminata la necessità di valutare la prestazione energetica degli edifici per gli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito.
Per essere sicuro ho chiamato lo studio di un Notaio il quale mi ha detto che la legge non è chiara e pertanto è meglio fare l'APE, e questo mi ha fatto sprofondare nella confusione.
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: APE per trasferimento a titolo gratuito

Messaggio da riccardo.m »

anch'io mi trovo nella stessa situazione.
Serve fare l'APE ?
Adrian
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 29, 2014 17:07

Re: APE per trasferimento a titolo gratuito

Messaggio da Adrian »

Allora documentandomi in giro sono arrivato alla conclusione che l'APE per le donazioni è obbligatorio ma ad oggi non sono previste sanzioni se non viene redatto.
Il comma 2 dell’articolo 6 del D.Lgs. 192/2005 coordinato fino alla Legge n.9 del 21 febbraio 2014 dice che nei trasferimenti a titolo gratuito ci deve essere l'APE. L'art. 15 "sanzioni" della stessa legge non prevede alcuna sanzione se non viene redatto.
Probabilmente in futuro verrà fatta chiarezza però attualmente è così, l'APE serve ma non serve.
Io penso di informare il mio cliente della situazione e poi sarà lui a decidere se rischiare o meno.
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: APE per trasferimento a titolo gratuito

Messaggio da riccardo.m »

le solite cose all'italiana in cui non si sa se una cosa va fatta o no.
A libera interpretazione.
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: APE per trasferimento a titolo gratuito

Messaggio da ligabue82 »

Diciamo che a decidere in questo caso sarà il notaio. :|

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Adrian
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 29, 2014 17:07

Re: APE per trasferimento a titolo gratuito

Messaggio da Adrian »

Esatto quindi ho risentito proprio ieri il Notaio, il quale mi ha detto che è novità di questi giorni che per le donazioni in linea retta non è necessario l'APE
Rispondi