Rendimento di emissione e zone termiche

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Salerno79
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 12, 2014 09:44

Rendimento di emissione e zone termiche

Messaggio da Salerno79 »

Saluti a tutti, da poco mi sono messo a lavorare nel campo dell'energetica degli edifici.
Ho un problema e spero che qualcuno me lo possa chiarire: effettuando la certificazione energetica di un albergo, si hanno delle zone differenti per tipo di emissione del calore. In questo caso occorre definire tante zone termiche per ogni tipologia di emissione e poi sommare i fabbisogni di tutte le zone termiche definite?

Grazie per le eventuali (spero) risposte.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Rendimento di emissione e zone termiche

Messaggio da Augusto »

Salerno79 ha scritto:Saluti a tutti, da poco mi sono messo a lavorare nel campo dell'energetica degli edifici.
Ho un problema e spero che qualcuno me lo possa chiarire: effettuando la certificazione energetica di un albergo, si hanno delle zone differenti per tipo di emissione del calore. In questo caso occorre definire tante zone termiche per ogni tipologia di emissione e poi sommare i fabbisogni di tutte le zone termiche definite?

Grazie per le eventuali (spero) risposte.
Secondo me, se come immagino l'impianto è unico, potresti vedere il valore di rendimento di ciascuno degli emettitori, poi fare una media ponderata dei rendimenti e considerare il valore risultante; in alternativa potesti utilizzare come riferimento quello del tipo di emettitore prevalente.
Augusto 44
Salerno79
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 12, 2014 09:44

Re: Rendimento di emissione e zone termiche

Messaggio da Salerno79 »

Salve, grazie per la risposta. Anche io avevo pensato di fare in questo modo ma, contattando l'assistenza del software che utilizzo, mi ha detto che era possibile, con software, suddividere la zona termica in sotto-zone e per ognuna di esse descrivere il tipo di emissione. Sinceramente non ho avuto tempo di verificare come il software valuta il rendimento di emissione complessivo per la zona termica. Io penso che lo faccia proprio tramite una media pesata in quanto, per la singola sotto-zona è richiesta anche la superficie utile.
Saluti
Rispondi