SW Cened

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

SW Cened

Messaggio da Dorianoz »

La superficie netta indicata nella prima pagina è quella calpestibile degli ambienti riscaldati? La superficie lorda è quella riferita a tutte le superfici disperdenti (pareti, finestre, solai)? Cosa intendono per volume netto? E per volume lordo?
Insomma, se non lo avete capito: AIUTO!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: SW Cened

Messaggio da SuperP »

Dorianoz ha scritto:Insomma, se non lo avete capito: AIUTO!
nella procedura c'è una figurina esemplificativa
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: SW Cened

Messaggio da Dorianoz »

grazie, ma dov'è la procedura? nel sito o nell'aiuto del software?
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Come già detto propongo di inserire in questo argomento tutti i nostri dubbi e le eventuali risposte di cened sull'uso del programma in modo da realizzare una specie di guida all'uso del sw con la forma del FAQ.

Per quanto riguarda invece le modalità per la gestione delle pratiche ecc. meglio aprire un altro argomento, con lo stesso obiettivo.
Lo faccio io.
10gradiest
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: SW Cened

Messaggio da Dorianoz »

comunque ho torvato la procedura operativa, è allegata al bollettino della regione lombardia, scusate, ma in due anni 2 DLgs, 1 bollettino regionale, una finanziaria, più interpretazioni, pareri, delibere ecc. ecc. non so a voi ma a me il cervello è andato in pappa :( :( :( :( :( :( :(
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: SW Cened

Messaggio da Dorianoz »

comunque anche l'update del 14 settembre non permette di salvare i lavori aperti, bello no? e intanto cominciano già a parlare di blocco del traffico, i furboni..............
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

10gradiest ha scritto:Come già detto propongo di inserire in questo argomento tutti i nostri dubbi e le eventuali risposte di cened sull'uso del programma in modo da realizzare una specie di guida all'uso del sw con la forma del FAQ.

Per quanto riguarda invece le modalità per la gestione delle pratiche ecc. meglio aprire un altro argomento, con lo stesso obiettivo.
Lo faccio io.
E' in corso di redazione un manuale per l'utilizzo del software, presto dovrebbe essere pubblicato :D

gfrank
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: SW Cened

Messaggio da 10gradiest »

SuperP ha scritto:
Dorianoz ha scritto:Insomma, se non lo avete capito: AIUTO!
nella procedura c'è una figurina esemplificativa
Dalla figura però non si capisce come calcolare la superficie netta riscaldata.
Con Best Class per esempio si parte dalla superficie lorda riscaldata (cioè comprese pareti perimetrali e tramezzature interne all'alloggio) e si toglie l'area delle sole pareti perimetrali.
Io per ora, in attesa di chiarimenti, faccio così anche don Cened.

Per quanto riguarda i volumi invece, mi sembra di capire che le pareti divisorie tra alloggi confinanti (e quindi anche i solai interpiano) vanno divise a metà, mentre i componenti (pareti e solai) verso l'esterno o verso ambienti non riscaldati vanno calcolati al 100%.
10gradiest
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: SW Cened

Messaggio da Dorianoz »

ma la vs. versione salva i lavori?
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Messaggio da eliobono »

Il CENED è un pasticciaccio!!!!!!! Con tutti gli ottimi programmi in circolazione (vedi EC 500) ci impongono un Sw che nemmeno ci permette di salvare i lavori..... se non lo finisci ti perdi tutto!!!!! Bahhhhhhhhhhhh
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: SW Cened

Messaggio da SuperP »

10gradiest ha scritto: Dalla figura però non si capisce come calcolare la superficie netta riscaldata.
Con Best Class per esempio si parte dalla superficie lorda riscaldata (cioè comprese pareti perimetrali e tramezzature interne all'alloggio) e si toglie l'area delle sole pareti perimetrali.
Io per ora, in attesa di chiarimenti, faccio così anche don Cened.

Per quanto riguarda i volumi invece, mi sembra di capire che le pareti divisorie tra alloggi confinanti (e quindi anche i solai interpiano) vanno divise a metà, mentre i componenti (pareti e solai) verso l'esterno o verso ambienti non riscaldati vanno calcolati al 100%.
le CTI 3/03 danno i rapporti Vnetto/Vlordo e Snetta/Slorda
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Aiuto!!!

Messaggio da eliobono »

Ragazzi, sono in un guaio! devo terminare due lavori per lunedì, l'architetto mi ha mandato i disegni in Autocad 2006, io avevo una versione in prova ma proprio oggi la licenza è scaduta e l'architetto non mi risponde!!!! C'è qualcuno così gentile da darmi la sua mail che glie li spedisco e me li torna in versione Autocad 2000?
Ringrazio in anticipo chi mi viene in aiuto.
Buon fine settimana a tutti
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Aiuto!!!

Messaggio da Gianper »

eliobono ha scritto:Ragazzi, sono in un guaio! devo terminare due lavori per lunedì, l'architetto mi ha mandato i disegni in Autocad 2006, io avevo una versione in prova ma proprio oggi la licenza è scaduta e l'architetto non mi risponde!!!! C'è qualcuno così gentile da darmi la sua mail che glie li spedisco e me li torna in versione Autocad 2000?
Ringrazio in anticipo chi mi viene in aiuto.
Buon fine settimana a tutti
wdgenesi@yahoo.it
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Messaggio da eliobono »

Grazie Gianper, ha provveduto Il Verga ma ringrazio quì tutti quelli che mi hanno scritto per rendersi disponibili.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

Il sito CENED a volte è lentissimo, hanno aggiornato il SW o non è possibile ancora salvare i lavori? Grazie
Rispondi