Libretto impianto per Stufa a Pellet???

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Libretto impianto per Stufa a Pellet???

Messaggio da Z@go80 »

Salve,
dovrei redigere un APE per un monolocale riscaldato da una Stufa a Pellet che produce aria calda.
E' necessario il libretto di impianto anche per questa tipologia di generatore di calore?
Ci sono dei controlli di efficienza energetica che devo verificare se sono stati eseguiti?

Adesso faccio un ragionamento e mi metto dal punto di vista del committente che paga per l'APE:
Essendo questa tipologia di stufa un elemento che facilmente può essere preso e spostato, se fossero necessari dei controlli e un libretto da allegare all' APE (pena la non validità di 10 anni), io committente potrei sempre decidere di non farlo menzionarlo nell'APE, e quindi far risultare il locale privo di impianto di riscaldamento???
Lo so che non è corretto dal punto di vista formale, ma vorrei essere capace di dare una giusta risposta ad una eventuale domanda del genere.
Il certificatore certifica quello che vede al momento del sopralluogo. Poi è responsabilità del committente richiedere un'altra certificazione nel momento in cui cambino lo stato dei luoghi.

Grazie per le risposte.
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Libretto impianto per Stufa a Pellet???

Messaggio da giotisi »

il libretto è obbligatorio per le nuove, e lo diventera' anche per le installate.
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Libretto impianto per Stufa a Pellet???

Messaggio da Z@go80 »

Mi hanno consegnato la scheda tecnica della stufa a Pellet, ha una potenza di 7 kW quindi per il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74 non necessita di controlli di efficienza perchè generatore di pot. inferiore ai 10 kW. Problema "autorisolto".

Grazie cmq per la risposta.
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Rispondi