CERTIFICAZIONE FABBRICATO RURALE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
luka
Messaggi: 48
Iscritto il: ven mar 23, 2007 00:23
Località: gravedona (co)

CERTIFICAZIONE FABBRICATO RURALE

Messaggio da luka »

Il Notaio ha chiesto il certificato energetico per un fabbricato rurale di sup >50mq ma sprovvisto di impianto di riscaldamento e di allacciamento enel
come fare?
1- Edificio passivo e classificazione A+
2- Non si deve fare la certificazione?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: CERTIFICAZIONE FABBRICATO RURALE

Messaggio da SuperP »

luka ha scritto:Il Notaio ha chiesto il certificato energetico per un fabbricato rurale di sup >50mq ma sprovvisto di impianto di riscaldamento e di allacciamento enel
come fare?
1- Edificio passivo e classificazione A+
2- Non si deve fare la certificazione?
2
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
luka
Messaggi: 48
Iscritto il: ven mar 23, 2007 00:23
Località: gravedona (co)

Messaggio da luka »

Grazie ;
anche per mè è così.
Il problema adesso è farlo capire al notaio :) :) :) .
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

luka ha scritto:Grazie ;
anche per mè è così.
Il problema adesso è farlo capire al notaio :) :) :) .
Facci sapere che sono curioso... io avevo un caso nel quale il notaio voleva che inserissi anche il garage nel AEQ... ovviamente non l'ho inserito anche se con dura "battaglia" con il notaio
Andrea Diqui
Avatar utente
luka
Messaggi: 48
Iscritto il: ven mar 23, 2007 00:23
Località: gravedona (co)

Messaggio da luka »

ok notaio convinto però pretende che io gli faccia una dichiarazione in tal senso, qualcuno ha predisposto un tale modello?
nel caso Grazie in anticipo
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

luka ha scritto:ok notaio convinto però pretende che io gli faccia una dichiarazione in tal senso, qualcuno ha predisposto un tale modello?
nel caso Grazie in anticipo
Leggi il documento del comitato notarile lombardo.
http://mio.discoremoto.alice.it/tigers
parla anche del tuo caso.
Avatar utente
luka
Messaggi: 48
Iscritto il: ven mar 23, 2007 00:23
Località: gravedona (co)

Messaggio da luka »

IO HO SCRITTO COSI'
QUALCUNO HA UN IDEA MIGLIORE??


L SOTTOSCRITTO ING. xxxxxxx NATO A xxxx IL xxxx AVENTE STUDIO IN xxxxxxxxxxx VIA xxxxxxxxx ISCRITTO ALL’ ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI xxxxxx AL N° xxxxxx ED ISCRITTO NELL’ ELENCO DEI CERTIFICATORI ACCREDITATI DALLA REGIONE LOMBARDIA AL N°xxxxxx
A SEGUITO DI SOPRALLUOGO EFFETTUATO IN DATA ODIERNA PRESSO L’EDIFICIO IDENTIFICATO AL FG.xxx PARTICELLA xxxxx DEL CENSUARIO DI xxxxxxxxxxxxxxx (xx)
VISTI
IL D.L.192/05 IL D.L 311/06 CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ ART. 1 ART. 2 E ALLEGATO “A” E LA D.G.R. N°8/5018
CONSIDERATE
LE SUE CARATTERISTICHE DI DISTINAZIONE D’USO E PRESO ATTO CHE TRATTASI DI EDIFICIO PRIVO DI IMPIANTI,
DICHIARA
CHE L’EDIFICIO IN OGGETTO NON È SOGGETTO ALLE DISPOSIZIONI INDEROGABILI DI CUI ALLA NORMATIVA SOPRACITATA.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Capitato anche a me, convinto facilmente il notaio, che ha voluto dichiarazione, che ho steso cosi':

Il sottoscritto, xxxxxxxx, nella sua qualità di certificatore iscritto all’elenco dei certificatori accreditati della regione Lombardia col n. xxx, con la presente


DICHIARA

• Di aver constatato, a seguito di sopralluogo effettuato sull’edificio attualmente di proprietà del sig. xxxx, sito in xxxx, Via xxxx, identificato catastalmente con il mappale n. xxx xxxx, che lo stesso non risulta essere dotato di impianti di riscaldamento così come definiti dal comma 14 dell’allegato A del D. Lgs 311/06;
• che pertanto per tale motivo lo stesso immobile allo stato attuale risulta NON CERTIFICABILE secondo la procedura regionale di certificazione approvata con DGR del 26 giugno 2007 n. 8/5018 in quanto non risulta stimabile il suo consumo energetico per la climatizzazione degli ambienti o l’uso di acqua calda sanitaria;

Si precisa inoltre che l’obbligo di produrre il suddetto certificato potrebbe sussistere nel caso di future modifiche all’immobile ed ai suoi impianti, ovvero nel caso di modifiche delle definizioni normative.
Avatar utente
luka
Messaggi: 48
Iscritto il: ven mar 23, 2007 00:23
Località: gravedona (co)

Messaggio da luka »

avete idea di quanto far pagare tale dichiarazione? :)
Rispondi