Attività artigianale con impianto condiviso

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tony2k
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 16, 2014 23:30

Attività artigianale con impianto condiviso

Messaggio da Tony2k »

Ho un fabbricato adibito in parte ad abitazione e in parte a pizzeria d'asporto, per quest'ultima mi hanno chiesto l'ape causa rilascio agibilità. Ora mi trovo in difficoltà per quanto riguarda gli impianti termosanitari. La situazione è che c'è una sola caldaia che serve sia l'abitazione che la pizzeria. Il proprietario chiaramente mi ha detto che non riscalderà mai l'ambiente visto che c'è un forno a gas in funzione, però intanto c'è installato un termosifone a 12 elementi e relativo termostato. In questo caso come vi comportereste?

Secondo problema: l'acs è data dalla stessa caldaia comune, come devo valutare il consumo di acqua?
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Attività artigianale con impianto condiviso

Messaggio da iltubo »

Io farei Ape per intero edificio - impianto centralizzato.
Tony2k
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 16, 2014 23:30

Re: Attività artigianale con impianto condiviso

Messaggio da Tony2k »

Ma perchè se non ho il riscaldamento?
sergiob
Messaggi: 227
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Attività artigianale con impianto condiviso

Messaggio da sergiob »

Tony2k ha scritto:Ma perchè se non ho il riscaldamento?
Come non hai il riscaldamento? Hai detto tu che c'è una caldaia che serve sia la pizzeria che l'abitazione.
A tutti gli effetti hai un edificio ed un impianto correlato. Io farei APE per l'intero edificio considerando impianto centralizzato.
Rispondi