pagamento punto energia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

pagamento punto energia

Messaggio da Dorianoz »

Mi sto impratichendo un po' con le modalità per compilare una certificazione energetica in lombardia con sw CENED, ma mi sfugge una cosa: quando ti dicono che devi spedire la ricevuta del catasto energetico a punto energia, devi fare anche il bonifico, ma voi sapevate che bisognava pagare? E quanto si paga? Grazie
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Messaggio da ingmb »

5€ per attestato di certificazione, 10€ per targa energetica. Trovi tutto sul sito del cened.
Ieri il protocollo di un comune si è rifiutato di timbrare l'attestato di certificazione energetica perchè non sapeva cosa fosse....W l'Italia.
Iter:
Apri una posizione nella schermata riservata ai certificatori
invii il file .cnd
Fai un bonifico ai punti energia di 5 o 15 euro (se c'è anche la targa)
Chiudi la posizione
stampi la ricevuta del catasto
stampi l'attestato di certificazione
Stampi la ricevuta del bonifico
Fai apporre il timbro del comune sull'attestato
Protocolli in comune: attestato+ricevuta catasto+ricevuta bonifico
Invii via fax ai punti energia la ricevuta del catasto e del bonifico
Vai all'atto
torni a casa e dormi......
Ultima modifica di ingmb il mer set 19, 2007 17:11, modificato 1 volta in totale.
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

ingmb ha scritto: Iter:
Apri una posizione nella schermata riservata ai certificatori
invii il file .cnd
Chiudi la posizione
stampi la ricevuta del catasto
stampi l'attestato di certificazione
Fai un bonifico ai punti energia di 5 o 15 euro (se c'è anche la targa)
Stampi la ricevuta del bonifico
Fai apporre il timbro del comune sull'attestato
Protocolli in comune: attestato+ricevuta catasto+ricevuta bonifico
Invii via fax ai punti energia la ricevuta del catasto e del bonifico
Vai all'atto
torni a casa e dormi......
Se non sbaglio, per scaricare e stampare la RICEVUTA del catasto energetico devi prima avere effettuato il versamento/bonifico di 5 euro e riportare gli estremi del pagamento nella finestra di chiusura pratica.

Se spunto l'opzione bonifico in questa finestra compare il campo CRO bonifico da compilare.
Scusate l'ignoranza ma cosa è il CRO ?

Se, invece di bonifico, si spunta C/C compare il campo Estremi C/C nel quale, se non ho capito male, vanno riportati gli estremi del pagamento stampati sul "timbro" di ricevuta del bollettino postale.

Qualcuno ha già stampato qualche ricevuta ?
10gradiest
Cherryna
Messaggi: 5
Iscritto il: mer lug 18, 2007 17:24
Località: Pavia

Messaggio da Cherryna »

ma in che parte del sito CENED che tra l'altro è sempre lentissimo, trovo gli importi di 5 e 10 €?
Cherryna
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Messaggio da ingmb »

si hai ragione prima paghi poi chiudi la pratica inserendo il CRO...l'ho fatto proprio ieri...
i 5 -10 euro li trovi sulla DGR 8/5018 comma 9.8
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

il CRO è il codice di ricevuta dell'operazione, Quando effetui un bonifico è riportato sulla ricevuta, se lo fai per via telematica te lo forniscono ugualmente.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

Ma chi è che deve pagare? Il proprietario/committente oppure il progettista? Perchè salvo ci sia scritto esplicitamente, secondo me il progettista non deve farlo, perchè il documento non è suo ma rimane al proprietario.


EDIT:

Leggo che dal 17 è necessario, per potersi accreditare, inserire PRIMA di inviare i moduli via fax gli stessi dati nel catasto energetico.

Ebbene, sarò orbo ma non trovo nessuna catasto energetico nè tantomeno un form dove inserire i dati. Qualcuno gentilmente riesce a delucidarmi? :D
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

UPDATE

tra l'altro, informandomi presso l'ordine degli ingegneri della mia città, non risulta che abbiano dato nulla osta ad alcuno per potersi certificare in lombardia (occorre la vidimazione dei requisiti da parte dell'ordine).
Ma allora come mai ci sono già in lista (reperibile sul sito CENED) alcuni soggetti della mia provincia?
Spero che non si inizi già con i traffici loschi
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Messaggio da ingmb »

sono iscritti perchè probabilmente hanno seguito un corso di formazione abilitante (ES:Sacert+esame intergativo)
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

arkanoid ha scritto:il CRO è il codice di ricevuta dell'operazione, Quando effetui un bonifico è riportato sulla ricevuta, se lo fai per via telematica te lo forniscono ugualmente.
Grazie del chiarimento.
Io penso che la cosa più semplice per velocizzare la chiusura della pratica sarà anticipare il versamento per conto dei miei committenti così potrò evitare di spiegare a tutti le modalità, la causale, le coordinate ecc. ecc. In questo modo non sarò costretto ad aspettare che mi portino la ricevuta o mi mandino un fax o mi comunichino per telefono gli estremi, riducendo oltretutto praticamente a zero le possibilità di errore.
Ovviamente non ho intenzione di fare la coda in posta o in banca per versare 5 euro per ogni pratica quindi farò tutto per via telematica.
Voglio solo essere certo di poter riportare nel campo CRO l'unico numero che leggo sulla ricevuta dei miei bonifici on-line, che viene indicato come "Disposizione n."
Chiederò conferma alla mia banca.
Naturalmente addebiterò al committente quanto anticipato.
10gradiest
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

arkanoid ha scritto:UPDATE

tra l'altro, informandomi presso l'ordine degli ingegneri della mia città, non risulta che abbiano dato nulla osta ad alcuno per potersi certificare in lombardia (occorre la vidimazione dei requisiti da parte dell'ordine).
Ma allora come mai ci sono già in lista (reperibile sul sito CENED) alcuni soggetti della mia provincia?
Spero che non si inizi già con i traffici loschi
il mio fantastico ordine, a distanza di 1 mese 1/2 dal mio invio del modulo A, mi ha consegnato lo stesso vidimato, poi ho inserito i dati nel sito cened (gli stessi che ho riportato nel modulo A) nel form a cui si accede in basso a dx della home pg (area riservata) cliccando poi su registrati e via con la compilazione. poi ho inviato a mezzo fax tutta la scartoffia (modulo A e B) al n. che indica cened (02 45487590). poi ho chiamato per capire quanto tempo sarebbe passato e mi hanno detto che ero già un certificatore (come cambiano le persone in un attimo) e mi hanno inviato user ID e pwd per accedere alle pratiche (per vedere il mio nomignolo sul sito, e quindi anche uno straccio di numero identificativo, dovrò aspettare l'aggiornamento delle liste)
questo è quanto.
ciao
claudio
claudio
g.iscariota
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 31, 2007 16:09

Messaggio da g.iscariota »

premetto che è la prima volta che uso CENED.
Non riesco ad chiudere una pratica, dopo aver inserito i dari relativi al pagamento dei 5 euro devo inserire il file tamite il pulsante [i]Sfoglia[/i], giusto?
Ebbene una volta selezionato mi segna tutto il percorso di dove si trova il file, ma se clicco sul pulsante [i]Richiedi[/i] mi si presenta ancora la stessa finestra che mi indica di inserire nuovamente il file, come se non l'evesso trovato!!
Cosa, come devo fare? Non riesco ad andare avanti!! : :twisted:
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

ATTENZIONE se l'apertura della tua pratica è successiva alla data di emanazione della DGR 5773, l'obolo da pagare è di 10 €.
se è così puoi comunque integrare il pagamento con altro bollettino da 5 con la stessa causale (e stesso protocollo) ed inviarlo ai punti energia ad integrazione.

per quel che riguarda la ricevuta, capita anche a me quella cosa, ma basta uscire e poi rientrare e richiedere l'invio della ricevuta. a quel punto il link al pdf della ricevuta funziona. poi lo salvi nel tuo computer etc. etc.
ciao
claudio
g.iscariota
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 31, 2007 16:09

Re: pagamento punto energia

Messaggio da g.iscariota »

potete indicarmi i comuni a cui rivolgermi per la zona di Milano?
Grazie :oops:
Rispondi