APE Vendita vs affitto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

APE Vendita vs affitto

Messaggio da gioperla »

Scusate la domanda che può sembrare banale, ma non mi è mai capitato un caso simile.

Un mio cliente mi ha chiesto di redigere l'APE per la sua casa, da consegnare all'agenzia immobiliare, con l'obiettivo di provare a venderla o anche ad affittarla (dipende da quello che si verifica prima).

In questo caso come finalità della certificazione, cosa metto? Passaggio di proprietà o locazione?

Secondo me è indifferente, tanto se indico l'una, poi l'APE vale anche per l'altra, ma essendo un cliente pignolo, vorrei avere un parere da qualcuno.

Grazie.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: APE Vendita vs affitto

Messaggio da Kalz »

allora fa due stampe
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: APE Vendita vs affitto

Messaggio da gioperla »

Riprendo questo messaggio per inserire un nuovo tassello.
Kalz ha scritto:allora fa due stampe
Il problema è che una volta redatto l'APE, questo va inviato alla Regione di competenza: quale ci mando?

Oggi si è aggiunta una novità: stesso cliente pignolo, altro APE per locazione:
consegnato in 3 copie e inviato alla Regione;

Dopo 2 mesi decide di vendere e mi chiede una copia dell'APE da portare al notaio, io stampo quella vecchia e gliela consegno.

Mi richiama dicendo che il notaio non può procedere all'atto, poiché nell'APE è barrato Locazione e non Passaggio di Proprietà.

Gli ho spiegato che l'indicazione inserita fa riferimento alla richiesta fatta nel momento che è stato redatto l'APE, e che ciò non ne preclude la validità se invece dell'affitto si procede alla vendita, ma il notaio non vuole sentire ragioni.

Vi pare possibile?

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: APE Vendita vs affitto

Messaggio da Mimmo_510859D »

gioperla ha scritto:Oggi si è aggiunta una novità: stesso cliente pignolo, altro APE per locazione:
consegnato in 3 copie e inviato alla Regione;

Dopo 2 mesi decide di vendere e mi chiede una copia dell'APE da portare al notaio, io stampo quella vecchia e gliela consegno.

Mi richiama dicendo che il notaio non può procedere all'atto, poiché nell'APE è barrato Locazione e non Passaggio di Proprietà.

Gli ho spiegato che l'indicazione inserita fa riferimento alla richiesta fatta nel momento che è stato redatto l'APE, e che ciò non ne preclude la validità se invece dell'affitto si procede alla vendita, ma il notaio non vuole sentire ragioni.

Vi pare possibile?

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Fatti pagare l'inoltro in regione del nuovo APE.
Il notaio non ha tutti i torti nell'essere così pignolo.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE Vendita vs affitto

Messaggio da ponca »

beh.. onestamente mi pare una cosa assurda.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: APE Vendita vs affitto

Messaggio da mat »

Mimmo_510859D ha scritto:Il notaio non ha tutti i torti nell'essere così pignolo.
Motivami questa affermazione perché sono curioso; a me sembra la classica ca**ta da notai.
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: APE Vendita vs affitto

Messaggio da lo85 »

scusate ma dove si mette la spunta per locazione? premetto che è la mia prima certificazione.
io nel modulo da compilare sull' ACE e APE di ec705 l'ultima versione vedo solo tre possibili scelte:
-NUOVA COSTRUZIONE
- PASSAGGIO DI PROPRIETA'
-RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

spero possiate aiutarmi. grazie
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: APE Vendita vs affitto

Messaggio da sergiob »

In regione Veneto è indifferente se lo scopo è locazione o vendita, l'APE è comunque valida per entrambe le cose anche se la spunta è nella casella "sbagliata". Questo è quello che mi ha detto il funzionario regionale che si occupa delle APE.
Poi che i notai facciano richieste assurde è un altro paio di maniche. Anche a me è capitato, purtroppo ho dovuto reinserire l'APE nel portale energia della regione altrimenti il notaio si rifiutava di procedere con l'atto. Naturalmente, a fronte di quanto detto dalla regione, la prassi del notaio è sbagliata, dovrebbe accettare l'APE con qualsiasi spunta.
Anche perchè seguendo questo ragionamento se l'APE avesse la spunta su "diagnosi energetica volontaria" non dovrebbe risultare valida per nessuna azione (locazione o vendita).
Rispondi