Certificazioni energetiche a 34 euro

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da gfrank »

Certificazioni energetiche a 34 euro, petizione chiede le dimissioni del presidente di Inarcassa Paola Muratorio :
http://www.casaeclima.com/ar_17153_ITAL ... torio.html
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da gfrank »

... scusate il doppio tread, è già sul forum termotecnica ...
fabbir
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 18, 2013 12:45

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da fabbir »

Bhe redarre un APE previo sopralluogo all'immobile con solo 34 euro è roba da superman o robot. Penso che il minimo sia 80 euro e che prezzi minori potrebbero essere vincolati con l'obbligo di acquistare a parte altri servizi tipo forniture energetiche.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da girondone »

80 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11 :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da Mimmo_510859D »

Vabbè giro, forse per reddarre un APE, 80,00 € sono un prezzo onesto.
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma che senso ha "venderlo" a 34 euro, io preferirei darlo "free" almeno farei la figura dell'altruista, un po' come gli avvocati americani che prendono le cause pro bono.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da gfrank »

paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da paolo m »

Poveretto. Il tapino non si rifarà nemmeno delle spese considerando che per gli edifici pubblici dovrà produrre anche la targa energetica.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da Tom Bishop »

gfrank ha scritto:Guardate questa aggiudicazione
http://www.aslcremona.it/TEMPL_delibere ... BERE=12076
APE 120000m² di edifici a 1.340€. Grazie della segnalazione! :wink:

Visto che il fatto avviene nella mia provincia, ho provveduto a segnalare a tutti gli ordini professionali la cosa.
Tom Bishop
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da gfrank »

Le aggiudicazioni sono due (errare è umano, perseverare è diabolico) :twisted: :
- primo lotto: 12 immobili per circa 19.000,00 mq totali a 950,00 €
- secondo lotto: 16 immobili per circa 135.000,00 mq totali a 1.340,00 €
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da arkanoid »

dai ma è incredibile...ma anche le commissioni di aggiudicazione come possono accettare scempi simili?
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da giotisi »

Oltretutto, se si scorrono le graduatorie, ci si deve chiedere come sia possibile che 100 professionisti valutino un servizio una cifra che va da mille a 50mila euro; scartato il primo e l'ultimo quintile, rimane ancora un rapporto 1:10; di COSA stiamo parlando? prima ancora di porci dubbi sulla serietà del bando, sarebbe il caso che qualcuno, su in alto, si chiedesse quanto è serio un documento che puo' essere valutato 1 o 10, perchè è chiaro che mai, in nessun mercato, si rilevano simili differenze di prezzo a parità di prestazione, quindi è evidente che E' l'oggetto stesso della prestazione ad essere indefinito, o malamente caratterizzato.
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da Esa »

E' già stato detto più volte, in più occasioni e in più dibattiti: fare i moralisti denota una scarsa considerazione degli altri e una opinione deformata della propria etica.
Fondamentalmente, credo, occorre riflettere su:
- un giovane che si affaccia al mondo del lavoro, o va da un professionista (ingegnere, architetto, perito, geometra, ecc.) a lavorare gratis per anni e sperare di "rubare" qualcosa, oppure, più dignitosamente, lavora a casa, aiutato da parenti vari, per farsi una clientela (APE a 34 euro, accatastamenti a 20 euro, cemento armato a 30 euro al mc, ecc. ecc.)
- tutti noi abbiamo compreso nella parcella, gratuitamente, pratiche VVFF, ISPESL (ANCC), ACE, APE, ecc., quando ci assegnavano progetti "importanti"
- dove il lavoro non manca (investimenti immobiliari seri, magari non necessariamente in Italia), nessuno si sogna di affidare la progettazione agli iscritti all'albo dei certificatori o, anche semplicemente, degli ingegneri o periti; cerca società di ingegneria serie che sappiano eseguire il lavoro con competenza, tempi certi e costi ragionevoli
- tutti coloro che ritengono importante investire nella qualificazione energetica dell'immobile per ridurre i costi di esercizio, sono disposti a pagare (anche profumatamente) chi gli prospetta una soluzione seria e conveniente (business plan, ecc.). Nessuno si sogna di far eseguire un APE per un ospedale o un supermercato: vuole una diagnosi che gli prospetti soluzioni convenienti, se pur costose.
Ma ormai il lavoro è quello che è, e ci accaniamo tutti attorno all'osso dei pochi (poveretti loro!), che vorrebbe solo costruirsi una casetta senza dover pagare carte inutili, oneri (urbanistici) per lavori che non verranno mai eseguiti nella sua zona, certificazioni fasulle (mica è sicuro che in caso di terremoto la casa non cadrà, o in caso di fuga di gas non esploderà o non consumerà quanto gli è stato certificato; non credo sia necessario elencare le centinaia di esempi che le cronache recenti ci hanno illustrato).
In conclusione: invece di stracciarsi le vesti, proviamo ad assumere nei nostri studi i giovani laureati (quelli che eseguono APE a 34 euro), e paghiamo loro cifre dignitose o battiamoci per poterlo fare, magari attraverso le organizzazioni (lobby) di categoria (che difendono solo il gruzzolo che hanno da spendere grazie alle iscrizioni dei "soci")..
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da giotisi »

esa, mi spiace ma non sono riuscito a chiarire il mio punto di vista.

Io non mi scandalizzo perchè 'certi' colleghi, certe categorie, ecc.ecc.ecc.. , figurati: libero mercato!
Io mi scandalizzo che 'l'oggetto' della prestazione sia cosi indefinito da consentire non a uno, non a due, ma a 100 CENTO professionisti di proporre parcelle con una forbice 1:10 : c'è qualcosa di profondamente sbagliato nell'oggetto, non nei prestatori.

Un ora di lavoro è un'ora di lavoro: la puoi pagare 100 euro a un avvocato o 10 euro a un operaio .... ma non esiste che due operai o due avvocati ti offrano una stessa ora di lavoro, adesso a 10, adesso a 100; questo vuol dire che non si sa cosa si debba fare in questa ora di lavoro, non si sa cosa sia il prodotto che ci si aspetta (di avere o di dover produrre, rispettivamente); non a caso, semmai, sollevo il problema 'in alto': chi ha detto, chi ha normato, chi vuole che questo pezzo di carta ci sia, batta un colpo per dire come deve essere fatto.... perchè E' EVIDENTE che la valanga di carta/norme/chiarimenti fin qui uscita, anzichè far chiarezza, ha fatto confusione, e si passa dal produrre fotocopie al fare analisi energetiche.
Oppure, al contrario, dica subito di tornare al docet, di scrivere quattro stupidaggini, che tanto valgono lo stesso.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da girondone »

Amen :wink:
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Certificazioni energetiche a 34 euro

Messaggio da Esa »

giotisi ... non mi riferivo a te.
Rispondi