controlli APE e provvedimenti

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

controlli APE e provvedimenti

Messaggio da sergiob »

Ho letto che in molte regioni stanno facendo dei controlli sperimentali sugli A.P.E., con il risultato che molti risultano non conformi.
Per caso qualcuno sa se esistono sanzioni o provvedimenti in caso di attestati non conformi?

Personalmente non ho letto nulla a riguardo.
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: controlli APE e provvedimenti

Messaggio da paolo m »

In Lombardia esistono:
17 bis. Il soggetto certificatore accreditato che redige l'attestato di certificazione energetica degli edifici in modo non conforme alle modalità individuate dalla Giunta regionale ai sensi degli articoli 9, comma 1, lettera a), e 25, comma 1, incorre nella sanzione amministrativa da € 500,00 a € 2 mila. Se l’attestazione comporta l’assegnazione di una classe di efficienza energetica superiore, alla sanzione si aggiungono € 10,00 per ciascun metro quadrato di superficie netta calpestabile riscaldata dell’edificio in oggetto, fino ad un massimo di € 10 mila. In ogni caso, l'attestato di certificazione energetica redatto in modo non conforme alle modalità stabilite dalla Giunta regionale è inefficace e viene cancellato dal catasto energetico regionale.
e per quanto so i controlli effettuati (nel 2012) hanno comportato sanzioni per circa il 50% degli attestati controllati.
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: controlli APE e provvedimenti

Messaggio da sergiob »

A livello nazionale esiste qualcosa? E in regione Veneto?
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: controlli APE e provvedimenti

Messaggio da sergiob »

Semplicemente sto cercando di capire se il gioco vale la candela. Se devo "regalare" gli APE, dato che il mercato richiede questo, lo faccio solo se ne vale la pena. Se devo redigere un'APE sotto-sotto costo per poi rischiare di incorrere in sanzioni che sono 10 volte il compenso, evito di fare gli APE.
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: controlli APE e provvedimenti

Messaggio da paolo m »

La normativa nazionale (DPR 16 aprile 2013, n. 75) demanda i controlli alle regioni. Si vedano gli articoli 4 e 5. Della regione Lombardia ho già detto, per quanto riguarda le altre regioni occorre fare una ricerca fra le rispettive normative.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: controlli APE e provvedimenti

Messaggio da girondone »

In liguria li stanno facendo


Si pagano 20 euro ad ape per farli
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: controlli APE e provvedimenti

Messaggio da sergiob »

girondone ha scritto:In liguria li stanno facendo


Si pagano 20 euro ad ape per farli
Scusa, ma chi deve pagare questi 20 euro?
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: controlli APE e provvedimenti

Messaggio da henry »

in piemonte qualcuno ha avuto mai un controllo?? non mi pare che vi sia un iter per i controlli in piemonte.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: controlli APE e provvedimenti

Messaggio da girondone »

Pago io certificatore sul portale e quindi il cliente
fabbir
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 18, 2013 12:45

Re: controlli APE e provvedimenti

Messaggio da fabbir »

Bhe l'art.15 comma 2 del d.lgs.192-2005 è molto categorico. I controlli sono disposti a campione dalle autorità che ricevono gli APE (regioni) e i AQE (comuni) e in caso di difformità la sanzione va da 700 a 4200 euro piu segnalazione all'ordine professionale.
Rispondi