Prova fumi obbligatoria x ACE??

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Prova fumi obbligatoria x ACE??

Messaggio da SuperP »

Vogliate aiutarmi a risolvere il quesito inviato al cened...
Buongiorno ing. Belli.
Le chiedo cortesemente un chiarimento.
Per un impianto termico con P<35kW è obbligatorio fare riferimento al valore registrato mediante prova fumi per determinare il Pch,on?? Trovo che questo dato possa essere preso anche dalle schede dei produttori o dalla letteratura, e che comunque, viste lo semplificazioni introdotte nella procedura (per renderla ripetibile) non altererebbe di molto il risultato finale e soprattutto non intaccherebbe i risultati di validazione della procedura. Inoltre nel prospetto XXIV si da riferiemento al dato presente sul libretto di centrale (di cui dovrebbero essere dotati gli impianto sopra i 35kW se non erro ) e non ai libretti di impianto (per gli apparecchi sotto i 35kW)..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Messaggio da eliobono »

La prova fumi serve solo a verificare la funzionalità del generatore, ed è compito del manutentore mantenerlo entro i limiti certificati dal produttore. Per la certificazione energetica serve il Rendimento di Produzione Medio Stagionale, che deve essere valutato dal certificatore. Una verifica del Rendimento di Combustione può comunque servire per verificare se il manutentore mantiene il generatore entro i limiti stabiliti. Queste verifiche competono comunque al Verificatore dell'Ente Locale (Comune o Provincia)
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

La procedura non lascia alternative, probabilmente perchè considera il buon esito della prova come conferma della corretta installazione ed efficienza dell'impanto.

Quindi a meno di modifiche in corso d'opera, penso che ti confermeranno la richiesta.
Rispondi