APE con caldaia a biomassa

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

APE con caldaia a biomassa

Messaggio da BART_2006 »

Salve a tutti,
ho un dubbio circa la redazione dell'APE per un immobile in cui è stato sostituito il vecchio generatore con un altro a biomassa (legna).
il mio dubbio è il seguente:
il DM 11/03/2008 così come modificato dal DM 26/01/2010, al fine di incentivare l'uso della biomassa, all'art. 3 dice
" Ai soli fini dell'accesso alle detrazioni di imposta di cui all'articolo 1, comma 344, della legge finanziaria 2007, nel caso in cui la riqualificazione energetica includa la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili si assume una quota di energia fossile pari all'energia primaria realmente fornita all'impianto moltiplicata per il fattore 0,3.
Quindi il coefficiente correttivo 0,3, da applicare all'energia primaria, deve essere utilizzato solo per compilare gli allegati A ed E per l'ENEA o anche per la redazione finale dell'APE, facendo di fatto,e in maniera artificiosa, salire la classe energetica dell'edificio di almeno due categorie?
Grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

quel 0,3 no centra nulla con ape


dipende dove sei
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da BART_2006 »

sono in Abruzzo.
quindi nell'allegato A dell'enea riporterò un valore di EPi che sarà diverso da quello riportato nell'APE. giusto?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Se sonk diversi si
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Se sonk diversi si

Sonk le famose semplificazioni italiche! :-)
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da BART_2006 »

girondone ha scritto:Se sonk diversi si

Sonk le famose semplificazioni italiche!
sono necessariamente diverse in quanto all'APE non applico il coefficiente correttivo 0,3 all'energia primaria mentre nell'allegato A si

sulle semplificazioni italiche convengo con te che servono solo a complicare la vita di noi tecnici
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da ponca »

Non conosco il regolamento dell'Abruzzo ma anche la raccomandazione CTI n.14 ha indicato un fattore di energia primaria pari a 0,3.
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da ligabue82 »

Scusate se sarò un pò OT.

Nel caso debba sostituire (per ristrutturare) un impianto di riscaldamento esistente (caldaia a gasolio + radiatori) con un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da pompa di calore (chiller), posso usufruire delle detrazioni fiscali? :(
In caso affermativo parliamo di detrazioni per ristrutturazioni (50%) o riqualificazione (65%)? Applicabili su tutto (PdC + pavimento) oppure solo sulla PdC?
Grazie.

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da mhell »

in base a cosa 0,3 non vale per APE?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

per ape a livello naionale valgono le uni ts 11300 parte 4 e le racc cti con i coeff di conversione


lo 0,3 del ecreto detrazioni vale per le detrazioni


quianid se coicidono ok se no hai due risultati diversi
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da mhell »

appunto
se a livello nazionale per redigere APE valgono le UNI TS 11400 e le CTI 14 allora fp,nren=0.3 e fp,ren0.7 e secondo me indipendentemente dalla rispondenza alla EN303-5.
infatti il prospetto 23 delle UNI TS 11300-4 parla di "Caminetti, inserti a focolare chiuso, stufe a caricamento manuale (aria)" che per loro natura non possono essere certificati con EN303-5
l'unico punto in contrasto è il DPR 59/2009 art. 4 comma 11 che impone EN303-5 (senza peraltro mettere fattore correttivo specifico per la biomassa....)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da ponca »

Già... a me sembra che la raccomandazione cti 14 e il dpr 59 siano leggermente discordanti

dpr 59: la biomassa è considerata una fonte rinnovabile a certe condizioni...
raccomandazione cti: per la biomassa vale fp,nren=0.3

quindi se il generatore ha i requisiti del dpr 59 evidentemente si considera fp,nren=0.3 ma se il generatore non ha i requisiti del dpr 59??? fp,nren=0.3 o fp,nren=1??

Io finora per edifici riscaldati con vecchie stufe o camini ho considerato fp,nren=1, perchè il dpr 59 è comunque in vigore ed è richiamato nella uni 11300-4, inoltre altrimenti edifici fatiscenti raggiungerebbero classi energetiche decisamente buone.

Però effettivamente la raccomandazione cti 14 sembra indicare fp,nren=0.3 sempre e comunque.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da mhell »

Sono discordanti anche a mio avviso.
Io ho sempre omesso negli APE la presenza delle stufe ad aria, mentre ho sempre considerato eventuali sistemi ad acqua...

In realtà però adesso mi farebbe comodo poter considerare le stufe ad aria nel caso di nuovi edifici dove devo coprire il 35% di FER. Anche solo ed esclusivamente per la copertura FER e non per il calcolo dell'Epi (dove in base al DPR 59 non posso considerare biomassa non EN303-5)... e secondo me non trovo una legge che me lo vieti...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Se hai caratgeristiche da dpr 59 si rinnovabile quindi 0.3
Se no usi 1

Alwmno per caldaie

Stufe ecc il dubbio c è
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: Se no usi 1
Anche io ho sempre usato questo metodo che trovo di buonsenso, però qualcuno potrebbe obbiettare che secondo la raccomandazione cti 14 si deve considerare fp,nren=0.3 sempre e comunque (sulla raccomandazioni non sono citate restrizioni in base al tipo di generatore, combustibile, ecc..).
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Vero ma non sono l unica cosa da rispettare

C è sempre il 59 e la uni stessanlo richiama

Ed anche la tabella nelle racc cti se non ricordo male
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da ponca »

Io sono d'accordo con te ed infatti seguo lo stesso metodo, anche se mi rimane qualche dubbio..
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da BART_2006 »

il mio caso è una nuova caldaia a legna rispondente ai requisiti di cui all'art. 4 comma 12 del dpr 59/2009.
Quindi, se ho ben interpretato le norme ed i vostri commenti, devo applicare fp,nren=0.3 sia alla pratica ENEA per detrazioni che per la redazione dell'APE?
grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Si se da te vige legge nazionale


http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... sa#p110639


Non trovo poi il post dove parlavo del conflitto tra uni parte 4 e racc cti ecc nel caso di imp con generatire a fossile più gebrayore a biomassa....
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da mhell »

mi trovo or ora a dover fare un APE Veneto con questa situazione "impiantistica":

- scaldaacqua a GPL per ACS istantaneo
- stufa a pellet ad aria
- stufa a legna ad aria

al posto di fare la simulazione no generatore ho pensato di mettere i singoli generatori esistenti con
fp,nren=1 e fp,ren=0

è giusto secondo voi?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Si
Salvo ik dubbio di cosa dice la ts parte 4 e i suoi prospetti


Sto andando a memoria eh :-)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Si
Salvo ik dubbio di cosa dice la ts parte 4 e i suoi prospetti


Sto andando a memoria eh :-)
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da BART_2006 »

grazie a tutti per i chiarimenti.
l'ultimo dubbio.
sempre per il comma 344 bisogna confrontare l' EPi e non EPgl con i valori di cui al dm 11/03/2008. corretto?
grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da ponca »

almeno su questo non ci sono dubbi, è corretto.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da BART_2006 »

grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Sarebbe possibile sapere se il programma per imp biomassa+ per es gas segue il punto della norma in oggetto?premesso che credo sia un errore la scritta "prospetto 21 " e che sia in realtà "prospetto 23" quando parla di biomassa ad ariail problema è come usare il coeff delle racc cyti e questi porspetti insieme?cosa che va ad inficiare per es anche la possibile detraz 65% per imp a biomassa quando è presente caldaia a gas di supporto
Questo post mio in altro forum ... senza risposta
nadia78
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 08, 2014 16:26

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da nadia78 »

buongiorno a tutti,
riprendo questa discussione perchè da committente ho ricevuto in questi giorni la telefonata da parte del progettista a cui mi sono rivolta, secondo cui per il decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 289, gli impianti come pensati non soddisfano più la normativa (passaggio dal 20% al 35%).
e questo mi sta bene. Pensavamo quindi di utilizzare una caldaia a pellet (che dovrebbe essere considerata a biomassa quindi 100% rinnovabile?) per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria anche in estate, ovviamente con opportuno sistema di accumulo. Il progettista sostiene che questo non sia sufficiente e comunque siano necessari dei pannelli per il solare termico o pompa di calore o altre soluzioni che tutte sommate fanno lievitare di parecchio il preventivo iniziale...
qualcuno può chiarirmi le idee e aiutarmi a trovare la soluzione migliore come rapporto costo/beneficio/rispetto della legge? in particolare, veramente una caldaia a pellet non basta per rispettare il decreto anche se dovrebbe essere 100% rinnovabile???
grazie a chiunque sappia dirmi qualcosa
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

prima di tutto
co sono dei fattori di conversione
e la biomassa dicamo così può essere al 70% rinn e 30% non rinn

io faccio quei calcoli e dico sempre ai clienti che fino a quando non ho modellato il tutto .. edificio ed impianto è praticamente impossibile dare delle risposte certe
nadia78
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 08, 2014 16:26

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da nadia78 »

ok, grazie della risposta!
quindi se ho capito l'energia prodotta una caldaia a pellet è da considerarsi come al 70% rinnovabile e non al 100%...
ma quindi secondo te se un edificio ha un fabbisongo energetico x (riscaldamento + acqua calda sanitaria) per rispettare i nuovi requisiti di legge con la sola caldaia a pellet questa dovrà produrre un valore il cui 70% rispetti la normativa? ti torna? Praticamente vorrei evitare di mettere altri impianti investendo al momento sulla sola caldaia (se questo è possibile)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

così su due piedi credo che (poi bisogna vedere dove è e che leggi vigono) potrebbe sastare la caldaia a pellet con certi requisiti
però per es potresti avere obbligo di pannelli solari pe r acs e non di rinnovabili in generale
quindi credo che caldia pellet + solare per acs sia ragionevole
cmq i calcoli non sono così immediati +
quando si definiscono fabbisogni ecc.. ec...
nadia78
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 08, 2014 16:26

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da nadia78 »

ok ,grazie!
mi metto a spulciare le normative della regione piemonte, magari trovo qualcosa di più vincolante
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da Andrea_Diqui »

nadia78 ha scritto: utilizzare una caldaia a pellet (che dovrebbe essere considerata a biomassa quindi 100% rinnovabile?)
per essere considerata rinnovabile devi inoltre verificare i requisiti fissati dal DPR 59/09 (art. 4 comma 12) per l'assimibilità a fonti rinnovabili degli impianti alimentati a biomassa, ovvero:
- limiti di emissione conformi all'allegato IX alla parte quinta del DLgs 152/06 e s.m.i., ovvero i più restrittivi limiti fissati da norme regionali, ove presenti;
- utilizzo di biomasse combustibili ricadenti fra quelle ammissibili ai sensi dell'allegato X alla parte quinta del DLgs 152/06 e s.m.i.
- prodotto certificato secondo la classe meno inquinante EN 303-5
in questo caso puoi assure i fattori dettati dalle Raccomandazioni CTI14 prospetto A1 - 0,3 / 0,7
Andrea Diqui
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

vero .. ma so che si è diuscusso mlto se in piemonte valgono deccreto 59 racc cti ecc. ecc..
siamo alle solite
nadia78
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 08, 2014 16:26

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da nadia78 »

grazie delle indicazioni!
sono andata a leggere (o almeno ci ho provato) il DPR 59/09 e mi sembra che il vincolo sia sulle emissioni. Credo che con una buona caldaia a pellet i limiti siano rispettati (ma ovviamente farò attenzione e domande precise al riguardo)
La CTI14, se ho correttamente interpretato, riduce le biomasse a rinnovabili per il 70% (30% non rinnovabile) e la cosa mi ha anche convinta, anche se a questo punto, per coerenza, anche i vari pannelli termici e fotovoltaici andrebbero ridimensionati per considerare tutto quello che implica la loro produzione e il loro futuro smaltimento... ma la coerenza non è propria dei legislatori...
Cmq tornando ai dati, se il pellet è rinnovabile al 70% questo significa comunque che si rispettano comunque ampliamente i limiti del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 289. Da un semplice ragionamento, scalando al 70% il consumo elettrico ed altri eventuali fattori ipotizzo di restare comunque attorno al 65% di fonte rinnovabile per ACS e riscaldamento, questo supera la richiesta legislativa di 50% ACS e 35% di ACS+ riscaldamento perchè 65% è maggiore di entrambi i valori.
Vi torna il ragionamento?
per le eventuali normative della regione piemonte.... non ho trovato assolutamente nulla. Se per caso sapere qualcosa e mi potere girare eventuali link, mi fareste un ulteriore favore.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da SuperP »

BART_2006 ha scritto:sono in Abruzzo.
quindi nell'allegato A dell'enea riporterò un valore di EPi che sarà diverso da quello riportato nell'APE. giusto?
NO!
Devi riportare lo stesso valore.
Poi farai dei calcoli a parte e nell'asseverazione di rispondenza scriverai che hai usato frin 0.3 e che risulta Epi = x.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi