APE per uiu con impianto centralizzato (SICILIA)

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
belorma
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 17, 2013 19:09

APE per uiu con impianto centralizzato (SICILIA)

Messaggio da belorma »

devo redigere un APE per un UIU facente parte di un fabbricato con impainto termico centralizzato. Premesso che il sw di cui dispongo è il Termus, vi domando quale sia la giusta strada da seguire! come è possibile, o per lo meno è corretto, produrre un APE per la singola unità o è più corretto (propendo per tale soluzione) fare un analisi sull 'intero fabbricato?
Inoltre fosse la prima la scelta corretta, come operare? come è possibile ottenere un risultato formalmente corretto? a mia disposizione ho solo i dati della unità immobiliare trattata e i dati della centrale forniti dall'amministratore....

....seguendo, un pò, la logica del sw che impiego...ho così operato, la produzione d'acqua calda sanitaria l'ho associata al bollitore presente in appartamento, da verificare poi oggi pom quando farò il sopralluogo, il rendimento della caldaia almeno momentaneamente l'ho valutato secondo dati UNI/TS 11300-2 prospetto 23 (cosa che se non vado errata non è sempe possibile in relazione alla tipologia del generatore, corregetemi se sbaglio) ed intanto spero e mi auguro che l'amministratore sia in grado di fornirmi tutti i dati dell'impianto a me necessari.
A questo punto il dubbio è se sia ortodosso o meno valutare l'efffettive necessità della mia uiu a partire dalla quota millesimale.

:cry: Maledetto il girono in cui è stata scelta questa strada della Certificazione enrgetica :cry:
Emanuele67
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 08, 2014 19:09

Re: APE per uiu con impianto centralizzato (SICILIA)

Messaggio da Emanuele67 »

Ciao, volevo chiederti come ha risolto alla fine il problema della caldaia centralizzata.
Anche io devo effettuare un ape su uiu con caldaia centralizzata, ho i dati tecnici della caldaia, per quanto attiene la potenza nominale ho inserito non quella totale della caldaia (perchè troppo enorme come potenza) ma una potenza proporzionata al numero degli appartamenti serviti. Ma ho il dubbio che non va fatto così.
Grazie in anticipo se vorrai darmi qualche dritta.
Rispondi