APE per locale con climatizzatori

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

APE per locale con climatizzatori

Messaggio da jeanpier01 »

ciao a tutti
devo redigere un ape per un locale in cui il riscaldamento è garantito solamente da condizionatori.
Come centrale termica cosa devo mettere? pompa di calore?
nella fattispece uso come software termus; che dati del climatizzatore mi devo far dare per compilare correttamente la scheda del generatore?
grazie
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: APE per locale con climatizzatori

Messaggio da geomatto »

il climatizzatore è una pompa di calore per tanto in genere i dati richiesti sono il COP e la potenza che probabilmente devi convertire da BTU in kW, il problema potrebbe nascere quando sono presenti più climatizzatori monosplit.
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: APE per locale con climatizzatori

Messaggio da jeanpier01 »

esatto
il problema sta proprio li!
generalmente non si mette un solo slip in tutta la casa ma almeno uno per ogni ambiente.
I software (nello specifico Termus) mi ammette una sola centrale termica.
Inoltre ho riscontrato che l'ultima versione di termus mi impone un limite di altezza interna dei vani se uso la pompa di calore
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: APE per locale con climatizzatori

Messaggio da Ugo »

Penso che quando il software non prevede il caso specifico si possa fare qualche approssimazione che segua a dare soluzione alle nostre esigenze e quelle del software nel rispetto sostanziale della normativa in via sostanziale.
Quindi se abbiamo tre locali serviti da 3 diversi split potremmo dire al software che abbiamo una unica pompa di calore di potenza nominale pari alla somma delle potenze. E fin qui non credo ci siano problemi.
Per il COOP bisogna fare un ragionamento un po' più complesso:
Immaginiamo di calcolare la dissipazione delle strutture dei tre locali e che questa corrisponda a 2400, 1800 e 1000 watt;
se i valori di COOP delle tre macchine fossero rispettivamente 3,4 e 5 (prendiamo numeri interi per semplicità), avremo che la macchina del primo locale assorbe 2400/3 = 800 watt; quella del secondo locale 1800/4 = 450 watt e quella del terzo locale 1000/5 = 200 watt
I calcoli ci dicono che le necessità dei tre locali, pari a 5200 watt sono state soddisfatte dalle tre macchine impegnando 800+450+200 = 1450 watt totali.
Siamo (credo) autorizzati a fornire al nostro software il valore di COOP equivalente che calcoliamo pari a 5200/1450 = 3.58.
Ai fini della chiarezza potremmo sempre allegare una piccola appendice esplicativa sui criteri adottati.
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: APE per locale con climatizzatori

Messaggio da geomatto »

Il tuo ragionamento non è male, infatti anch'io ho lo stesso problema è ci avevo pensato ma non ho fatto la prova.... unica nota COP (coefficient of performance) si scrive con una sola O :mrgreen:
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: APE per locale con climatizzatori

Messaggio da Ugo »

geomatto ha scritto:Il tuo ragionamento non è male, infatti anch'io ho lo stesso problema è ci avevo pensato ma non ho fatto la prova.... unica nota COP (coefficient of performance) si scrive con una sola O :mrgreen:
Ti giuro che lo sapevo. Il fatto è che senza rendermene conto mi sono lasciato plagiare dalla COOP.
Oggi litigherò con mia moglie. Deve andarci sola a fare la spesa :( . Se ci riesco sarà tutto merito tuo :wink: .
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: APE per locale con climatizzatori

Messaggio da lo85 »

Salve a tutti. Riapro questo vecchio post.
È possibile calcolare una sorta di cop equivalente del condizionatore anche nel caso in cui un unico split sia inserito in una sola stanza di un appartamento?
Grazie .
Se così non si può, mi aiutate a valutare un'altra strada?
Rispondi