dubbio

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ricky.v
Messaggi: 16
Iscritto il: mar lug 17, 2007 13:48

dubbio

Messaggio da ricky.v »

Salve a tutti,
mi sto apprestando a fare la mia prima pratica per le detrazioni del 55% su di un edificio dove è stata solamente cambiata la caldaia con una di tipo a condensazione.
Ho utilizzato il programma DOCET per l'attestato di Qualificazione Energetica, non riuscendo a sapere come sono state realmente realizzate le pareti e quindi trovando, almeno personalmente, difficile utilizzare un prodotto come Edilclima. L'edificio risulta essere in classe F, è un vecchio edificio (anni 70) e la cosa non mi stupisce affatto. Ora vorrei capire se mi posso fidare di questo Attestato e se questo verrà accettato dall'ENEA, non vorrei ritrovarmi con sorprese.

Altra domanda, dove posso trovare un fac-simile di asseverazione di rispondenza dell'intervento? Non ho mai fatto Direzione Lavori e quindi non so esattamente come debba essere strutturato.

Grazie in anticipo
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: dubbio

Messaggio da studio17 »

ricky.v ha scritto:Salve a tutti,
mi sto apprestando a fare la mia prima pratica per le detrazioni del 55% su di un edificio dove è stata solamente cambiata la caldaia con una di tipo a condensazione.
Ho utilizzato il programma DOCET per l'attestato di Qualificazione Energetica, non riuscendo a sapere come sono state realmente realizzate le pareti e quindi trovando, almeno personalmente, difficile utilizzare un prodotto come Edilclima. L'edificio risulta essere in classe F, è un vecchio edificio (anni 70) e la cosa non mi stupisce affatto. Ora vorrei capire se mi posso fidare di questo Attestato e se questo verrà accettato dall'ENEA, non vorrei ritrovarmi con sorprese.

Altra domanda, dove posso trovare un fac-simile di asseverazione di rispondenza dell'intervento? Non ho mai fatto Direzione Lavori e quindi non so esattamente come debba essere strutturato.

Grazie in anticipo
L'edificio può essere anche in classe Z........
stimp
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: dubbio

Messaggio da gfrank »

ricky.v ha scritto:Salve a tutti,
mi sto apprestando a fare la mia prima pratica per le detrazioni del 55% su di un edificio dove è stata solamente cambiata la caldaia con una di tipo a condensazione.
Ho utilizzato il programma DOCET per l'attestato di Qualificazione Energetica, non riuscendo a sapere come sono state realmente realizzate le pareti e quindi trovando, almeno personalmente, difficile utilizzare un prodotto come Edilclima. L'edificio risulta essere in classe F, è un vecchio edificio (anni 70) e la cosa non mi stupisce affatto. Ora vorrei capire se mi posso fidare di questo Attestato e se questo verrà accettato dall'ENEA, non vorrei ritrovarmi con sorprese.

Altra domanda, dove posso trovare un fac-simile di asseverazione di rispondenza dell'intervento? Non ho mai fatto Direzione Lavori e quindi non so esattamente come debba essere strutturato.

Grazie in anticipo

Per ottenere l'agevolazione, i contribuenti che acquistano caldaie devono produrre:

- L’asseverazione del tecnico abilitato che attesti la rispondenza degli interventi ai requisiti richiesti dal decreto.
(Sui siti diei produttori di caldaie c'è un fac-simile di attestazione)
Nel caso di installazione di caldaie a condensazione con potenza inferiore ai 100kW, al posto della sola Asseverazione della caldaia, è sufficiente la certificazione del costruttore .
- L’attestato di certificazione energetica, o attestato di qualificazione energetica.
- Scheda informativa sugli interventi (Schema di cui all’Allegato E del decreto).

La procedura DOCET èuna delle tante che può essere utilizzata, come il sw Edilclima, altrettanto lo devono essere i dati di input che hai utilizzato (tipologia dei muri, finestre, porte, ecc..)

gfrank

gfrank
Rispondi