TRASMITTANZA CERTIFICATA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlovena
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:35

TRASMITTANZA CERTIFICATA

Messaggio da carlovena »

Buongiorno
Ho da poco seguito la direzione lavori per la realizzazione di un capannone industriale; in fase realizzativa ho richiesto al fornitore dei pannelli di tamponamento una certificazione della trasmittanza.
MI è stato consegnato un "certificato" preparato da un perito termotecnico il quale (con l'ausilio della UNI 7357) ha calcolato il valore richiesto.
Ho diverse perplessità in merito:
la UNI 7357 (peraltro superata dalla UNI 12831) non è la normativa per il calcolo della trasmittanza; lo è invece la UNI 6946.
Un certificato preparato da un termotecnico ha qualche valore legale se lo allego alla documentazione da presentare uin comune?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi.

Carlo
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Non vale nulla. Dovresti chiedere che il materiale sia marchiato col marchio CE o un certificato di test di un laboratorio universitario o accreditato.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

AndreaS ha scritto:Non vale nulla. Dovresti chiedere che il materiale sia marchiato col marchio CE o un certificato di test di un laboratorio universitario o accreditato.
Concordo, quel tamponamente se non è dotato di marcatura CE, non rispetta la normativa vigente, quei conti valgono come il due di picche con briscola fiori.
Nessuno ti garantisce che quanto posato presenta le caratteristiche tecniche (trasmittanta, resistenta alal compressione, ecc..) previste nei calcoli.

Tutto il materiale in cantiere deve possedere marcature CE!! tutto!!
carlovena
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:35

Trasmittanza certificata

Messaggio da carlovena »

Vi ringrazio molto per il suggerimento.
Il DM 02/04/98 è l'unico decreto a cui posso fare riferimento per contestare il loro "CERTIFICATO"?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Trasmittanza certificata

Messaggio da jerryluis »

carlovena ha scritto:Vi ringrazio molto per il suggerimento.
Il DM 02/04/98 è l'unico decreto a cui posso fare riferimento per contestare il loro "CERTIFICATO"?
C'è un decreto anche di quest'anno, non so il numero però, sulla marcature CE dei materiali..
prova a cercare sul web, non ricordo se l'avevo visto sotto il sito dei vigili del fuoco...
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

AndreaS ha scritto:Non vale nulla. Dovresti chiedere che il materiale sia marchiato col marchio CE ......
Cosa c'entra la marchiatura CE con la trasmittanza? ....

Io ti consiglio di richiedere al fornitore dei pannelli un certificato di laboratorio accreditato (come già hanno suggerito altri)
nel caso in cui non siano in grado di produrlo, secondo me puoi utilizzare anche il cartificazione che ti hanno dato, evidenziando che il fornitore, con quel certificato, si assume tutte le responsabilità in merito.

Respingerlo a priori, senza adeguata motivazione, mi pare eccessivo ...

gfrank
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

gfrank ha scritto:
AndreaS ha scritto:Non vale nulla. Dovresti chiedere che il materiale sia marchiato col marchio CE ......
Cosa c'entra la marchiatura CE con la trasmittanza? ....

Io ti consiglio di richiedere al fornitore dei pannelli un certificato di laboratorio accreditato (come già hanno suggerito altri)
nel caso in cui non siano in grado di produrlo, secondo me puoi utilizzare anche il cartificazione che ti hanno dato, evidenziando che il fornitore, con quel certificato, si assume tutte le responsabilità in merito.

Respingerlo a priori, senza adeguata motivazione, mi pare eccessivo ...

gfrank
Centra nella misura in cui la marchiatura CE prescrive una serie di obblighi e tra questi anche l'indicazione delle caratteristiche di trasmittanza del materiale.
In Burundi qualsiasi costruttore ti dice che il proprio mattone ha la trasmittanza che ti serve :D , in Burundi non esiste ancora una disciplina tecnica.
In Europa è obbligatoria la machiatura CE perchè equivale ad una garanzia di veridicità dei dati dichiarati.
L'italia è coem al solito identificata come la pelle del leopardo, dove ci sono zone che vige la regola del Burundi e altre dell'Europa.
Quindi la marchiatura CE centra eccome al 100%.
Avevo sotto mano giusto l'altro giorno l'etichetta dei pannelli di isolamento della KnaufF.
Scritto in grande CE poi il valore di Rd e lo spessore oltre ad una serie di altri dati..
Senza quel marchio CE tutto il resto vale quanto la pubblicità in TV..
A detta di chi ha avuto modo di fare delel verifiche sperimentali, certi prodotti non marchiati CE hanno registrato prestazioni inferiori al 50% di quelel dichiarate, questo è giuto per capire dove vanno a finire i nostri conti quando non c'è qualità costruttiva...
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

jerryluis ha scritto: ...
Centra nella misura in cui la marchiatura CE prescrive una serie di obblighi e tra questi anche l'indicazione delle caratteristiche di trasmittanza del materiale.
...
Si, ma non che le certificazioni sono "obbligate" ad essere redatte dai laboratori.

..... È fatto obbligo a progettisti, imprese e installatori di utilizzare prodotti certificati; i fabbricanti sono tenuti a produrre la certificazione relativa a caratteristiche e prestazioni energetiche dichiarate nella denominazione di vendita, nell’etichetta o nella pubblicità del prodotto. Il decreto stabilisce inoltre che caratteristiche
e prestazioni energetiche possano essere valutate da un laboratorio sulla base di misure eseguite sul prodotto o certificate da un organismo di certificazione di prodotto...

Commenti da un importante produttore nazionale:
.... La modalità più semplice di ottenere la certificazione energetica di prodotti in serie è l’esecuzione di prove presso laboratori esterni: allo stesso tempo tale possibilità è quella che offre meno garanzie perchè non è indicativa se non riporta l’umidità del manufatto e perchè non fornisce informazioni sui valori medi L’utilizzatore potrà invece avere riscontri decisamente più certi su una dichiarazione energetica ottenuta con un metodo di calcolo conforme alle norme tecniche UNI 10355 e UNI EN ISO 6946 e certificata da un ente accreditato ...

Quindi, il produttore può utilizzare il metodo di certificazione che vuole, l'importante è che la certificazione sia eseguita nel rispetto delle norme

Il marchio CE indica che il prodotto è conforme alle norme di riferimento, non a chi ha stilato la certificazione

gfrank
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

jerryluis ha scritto: .... Senza quel marchio CE tutto il resto vale quanto la pubblicità in TV..
A detta di chi ha avuto modo di fare delel verifiche sperimentali, certi prodotti non marchiati CE hanno registrato prestazioni inferiori al 50% di quelel dichiarate, questo è giuto per capire dove vanno a finire i nostri conti quando non c'è qualità costruttiva...
Ti rammento che il marchio CE era presente su una certa serie di giocattoli di una grosso produttore mondiale statunitense, giocattoli prodotti in Cina, che poi li ha ritirati ....

gfrank
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

gfrank ha scritto:
jerryluis ha scritto: .... Senza quel marchio CE tutto il resto vale quanto la pubblicità in TV..
A detta di chi ha avuto modo di fare delel verifiche sperimentali, certi prodotti non marchiati CE hanno registrato prestazioni inferiori al 50% di quelel dichiarate, questo è giuto per capire dove vanno a finire i nostri conti quando non c'è qualità costruttiva...
Ti rammento che il marchio CE era presente su una certa serie di giocattoli di una grosso produttore mondiale statunitense, giocattoli prodotti in Cina, che poi li ha ritirati ....

gfrank
Lo so, ma di fatto a livello legale se c'è la marcatura CE sei con le spalle coperte se manca sono tutti cavolacci tui..
Ovviamente oltre alla marcatura ci devono essere i dati dichiarati ...
Comunque senza farci problemi inesistenti la marcatura è un obbligo; io certo non mi vado a fare paranoie di verifica dei dati dichiarati quando manca tale marchiatura. Per me il materiale è non conforme. Se devo usarlo per casa mia uso il famoso coefficiente di ignoranza con debita maggiorazione (se il fornitore ha fatto debita riduzione di costo per coefficiente di materiale non conforme alle prescizioni di legge), se devo seguire il lavoro per un'altro la musica cambia onde evitare futuri richiami...
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Se un materiale marcato CE non è conforme, in primis ne risponde l'ente che ha rilasciato il marchio, imponendo l'uso di laboratori accreditati e di procedure per il controllo e la gestione della produzione e che con cadenza periodica (minimo annuale) conduce audit per verificare il rispetto delle procedure, inclusi eventuali test periodici.
Poi l'ente condurrà le sue indagini e definirà colpe e punizioni.
Quella legge, secondo me sarebbe da segnalare alla comunità europea, dato che in europa è obbligatorio il marchio su praticamente tutto (forse non lo è sugli infissi, ma la moratoria mi pare stia scadendo).
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

ho letto un pò velocemente quello che avete scritto.. mi sembra che state cercando questo:
dm05/03/07: "Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del
Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla individuazione dei prodotti e dei
relativi metodi di controllo della conformità di «Isolanti termici per edilizia».

Il Decreto del ministero delle infrastrutture, datato 5 marzo 2007, riporta i metodi per
l'attestazione di conformità ai requisiti della specifica di prodotto nonchè i termini di impiego per
i prodotti privi di marcatura CE che viene portato a 24 mesi dalla fine del periodo di coesistenza.

http://www.anit.it/PDF/NORMATIVA/DM%205 ... olanti.pdf
occhio ci sono anche gli allegati
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: TRASMITTANZA CERTIFICATA

Messaggio da nicorovoletto »

Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: TRASMITTANZA CERTIFICATA

Messaggio da nicorovoletto »

uff...

http://www.anit.it/termica.asp


capoitolo: MATERIALI E PRODOTTI DA COSTRUZIONE > dm03-05-07
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Ormai tutti gli isolanti sono dotati di norma tecnica e soggetti alla marcatura CE.
Il DM ha un pò incasinato le cose, perchè consente di utilizzare prodotti già immessi sul mercato prima del 04/04/07 fino al 04/04/09, anche se per questi è scaduto il periodo di coesistenza stabilito dalle norme tecniche.
Occhio quindi che si parla di prodotti immessi sul merato prima dell'entrata in vigore del DM, quindi già in magazzino del grossista.
Il produttore non può più far uscire isolanti privi della marcatura CE (a meno che il relativo DOW non sia ancora scaduto).
Rispondi