1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 APE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 APE

Messaggio da zappa »

Buongiorno
L'appartamento, servito da una caldaia e da un unico impianto termico, è composto di 3 subalterni.
Normalmente farei un unico APE per l'UNICO sistema edificio-impianto, indicando nei riferimenti catastali tutti i sub che lo compongono.

Il notaio dall'alto della sua scienza mi chiede un APE per ogni sub, a mio parere la cosa non ha senso, anche se potrei fare calcolare una prestazione energetica dell'immobile e da questa ricavare quella dei singoli sub ad esempio pesandola sull'(S/V) o sulla sup disperdente....

Cosa dico inoltre al cliente, al quale ho fatto il preventivo per un APE, ed al quale ora devo dire che me ne deve pagare tre, (ovviamente non chiederei l'importo x 3 ma almeno x2 sicuro...)

Qualcuno si è scontrato con un caso del genere?
Grazie
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da girondone »

Non so dove operi....
Ma mandalo a fare in .....! :-)
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da zappa »

Abruzzo
Non vuol sentire ragioni
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da zappa »

ovviamente il notaio giustifica la cosa perchè l'atto riguarda la donazione e spartizione dei tre subalterni dalla madre ai figli....
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da ponca »

Ma il notaio non ha tutti i torti secondo me se si tratta di tre unità immobiliari distinte con un impianto centralizzato. Non puoi suddividere la potenza del generatore in base ai millesimi e fare 3 APE? Poi capisco che ci siano dei problemi con il cliente per farti pagare, ma questo è un altro discorso.
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da zappa »

ponca ha scritto:Ma il notaio non ha tutti i torti secondo me se si tratta di tre unità immobiliari distinte con un impianto centralizzato.....
Ma ovviamente se la situazione fosse questa previsto sin dall'inizio i 3 APE.
Invece, come ho specificato all'inizio, ma forse in modo poco chiaro, si tratta di UNA unità immobiliare, o appartamento che dir si voglia, con un UNICO inquilino, con il suo impianto autonomo...solo che esso è catastalmente composto da 3 subalterni: uno prende camera da letto e bagno 1; un altro prende salotto e cucina; l'ultimo altra camera e altro bagno.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da ketenegh »

L'unità immobiliare è definita dal subalterno, qualora esista.
Sono tre unità immobiliari.
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da zappa »

ketenegh ha scritto:L'unità immobiliare è definita dal subalterno, qualora esista.
Sono tre unità immobiliari.
Mi sono fatto inviare le schede catastali dal geometra: in realtà si tratta di 3 diverse particelle che compongono l'appartamento.
Tu faresti l'APE....ad esempio. ....della cucina+ripostiglio? E come fai il calcolo delle Prestazioni energetiche? Come calcoli il rendimento dell' impianto da associare solo a quelle due stanze dal momento che non è un impianto a zone?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da ketenegh »

Esattamente nel modo che ti ha suggerito ponca (che credo sia quello a normativa nazionale) ovvero nel modo che la tua regione ha previsto si operi in caso di riscaldamento centralizzato su più unità immobiliari. Non mi pare un caso così straordinario.
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da zappa »

A me pare una grossa forzatura, che si allontana dal concetto di prestazione energetica di un sistema edificio-impianto...la vedo una situazione diversa da quella di più unità abitative con impianto centralizzato, anche se concettualmente assimilabile, infatti la prima è una casistica espressamente prevista dalle linee guida per la Certificazione Energetica, la seconda ne è un'opinabile estensione. Oltretutto anche la ripartizione della potenza secondo le quote millesimali (....oltretutto applicate all'appartamento) è piuttosto opinabile poiché sappiamo bene che due porzioni di un appartamento di ugual superficie possono avere dispersioni termiche ben differenti tra loro, semmai andrebbe ripartita secondo i reali fabbosogni....
Tuttavia mi sono rivolto al forum proprio per ascoltare opinioni diverse dalla mia, e vi ringrazio per i vostri interventi, che valuterò come possibile soluzione non prima di ulteriori approfondimenti. ...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da ketenegh »

semmai andrebbe ripartita secondo i reali fabbosogni....
Giusto. Tenendo costanti i rendimenti.

Nessun dubbio che sia una forzatura ed una immotivata richiesta del notaro (cioè colui che annota, per sottolineare i valori ed contenuti della funzione). Mi domando cosa lo disturbi se invece di vedere tre ace diverse, ne vede tre copie uguali dello stesso con chiaramente è indicato che comprende le tre UI.
Nella regione dove lavoro il problema non esisterebbe: per l'edificio con centralizzato vale l'ape dell'edificio totale oppure quello delle singole UI. Nella ricevuta della registrazione sono poi indicate tutte le UI a cui l'ape si riferisce.
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da geomatto »

Ma i singoli subalterni presentano le caratteristiche delle singole abitazioni? Cucina, letto, wc ecc.?
Se nella realtà non fosse così, non sarebbe il caso di procedere con una fusione catastale? Naturalmente prima autorizzata in comune.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da NoNickName »

Da wiki: "In una visura catastale per soggetto proprietario, la concomitanza di più numeri di subalterno in relazione ad una medesima particella, indica pertanto, nell'entità immobiliare più grande, rappresentata dalla particella, la quantità di unità immobiliari separate riconducibili a quel soggetto proprietario (ad esempio: due numeri di subalterno riferiti ad una stesso numero di particella possono indicare la proprietà di due immobili in uno stesso fabbricato, oppure la proprietà di un appartamento e di un box auto, o anche la proprietà di un appartamento e una dependance)."

Quindi la richiesta del notaio non è campata per aria. Se i subalterni sono garage e cantina, allora basta asseverare la non necessità di APE. Se invece sono tre appartamenti in un condominio, accastato con una sola particella... allora ha ragione il notaio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: 1 appartamento (1 impianto), 3 sub: il notaio chiede 3 A

Messaggio da geomatto »

zappa ha scritto:Mi sono fatto inviare le schede catastali dal geometra: in realtà si tratta di 3 diverse particelle che compongono l'appartamento...
Rileggendo......si parla di tre diverse PARTICELLE o volevi dire subalterni?
Rispondi