Classe energetica diversa da quella dichiarata

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

littlesaint
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 04, 2013 12:54

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da littlesaint »

Ecco le raccomandazioni presente nell'APE

Immagine


Ecco invece le raccomandazioni presenti nell'AQE

Immagine
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da SuperP »

littlesaint ha scritto:Ecco invece le raccomandazioni presenti nell'AQE
U in kWh/m2 ? Azz..
Secondo me il programma che usa per l'aqe taglia le frasi a caso.. che ci stanno a fare i "...." ?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Paolone
Messaggi: 97
Iscritto il: mer feb 17, 2010 14:23

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da Paolone »

Raccomandazioni nell'AQE: sono compilate in maniera confusionaria.. compare un ETa g (che ci fa un rendimento in un intervento che ha a che fare con cappotto??) e non è stata riportata la prestazione raggiungibile!!

Raccomandazioni nell'APE: speravo (per te) che vi fosse anche un altro intervento migliorativo, invece ci sono solo i pannelli solari. Mi riallaccio quindi al mio discorso precedente:
littlesaint ha scritto:Parlo con i numeri..
la Prestazione globale è pari a 75,2 kWh/m^2a, di cui 21,5 dovuti all'acs. La prestazione raggiungibile è pari a 51 kWh/m^2a. In pratica, con gli interventi migliorativi si risparmiano 24,2 kWh/m^2a, quindi un quantitativo di energia primaria maggiore del fabbisogno di energia primaria per la produzione di acs.
Ora, se l'intervento migliorativo era costituito dai soli pannelli solari per acs risulta lampante che la cosa non quadra.
I pannelli solari, potrebbero coprire (generalmente) un 50 - 60% del fabbisogno di energia primaria per acs, quindi la prestazione raggiungibile si attesterebbe attorno ai 60 - 65 kWh/m^2a... CLASSE C!.
Il fatto che non raggiungi la classe B non è solamente dovuta alla mancanza dei pannelli solari. Se ci fossero saresti ugualmente in classe C. La classe B poteva quindi essere raggiunta solo tramite un miglioramento (più marcato in caso di mancanza di pannelli solari oppure meno importante in caso di presenza di pannelli solari) del sistema edificio impianto. In poche parole, con più isolante nelle murature e/o con un impianto termico più prestante.
littlesaint
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 04, 2013 12:54

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da littlesaint »

Perfetto, tu Paolone sapresti dirmi quindi tra i 51 che dovevano essere ed i 72 dicharati a spanne quanto andrò a spendere di più ogni anno? Ho bisogno di capire che sconto chiedere al venditore.

Ultima domanda:

Perchè nell'APE c'è negli impianti "generatore a combustione" e nelle note "caldaia a condensazione" quindi...?perchè questa differenza?

Grazie a tutti quanti per le risposte e l'aiuto fornito...
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da arkanoid »

la caldaia a condensazione è un generatore a combustione...
redigere redigere redigere
Avatar utente
Paolone
Messaggi: 97
Iscritto il: mer feb 17, 2010 14:23

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da Paolone »

Calcolo a spanne...
72 kWh/m^2a * 58 m^2 = 4176 kWh
51 kWh/m^2a * 58 m^2 = 2958 kWh

4176 kWh - 2958 kWh = 1218 kWh di energia primaria di differenza

Ora, la maggior parte di questi kWh di energia primaria sonio riconducibili al metano bruciato dal generatore, un altra parte, più piccola, all'energia elettrica utilizzata sempre dal generatore.. Per farla facile ipotizzo che sia tutto metano (non cambia moltissimo)

1218 kWh / 9,94 kWh/m^3 = 123 m^3 di metano di differenza.

Ora moltiplica il prezzo del metano al m^3 (?) per i m^3 di differenza...

Ipotizziamo 0,8 Euro a m^3.... Ti viene una differenza di circa 100 Euro..

Tanto rumore per 100 Euro ehhh?? E' la certificazione energetica!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da SuperP »

Paolone ha scritto:Tanto rumore per 100 Euro ehhh??
Attualizzato 5000€ (tieni 50 anni), annulla aumenti, interessi etc.
Ecco, di questi 5000€ in meno che chiederai al costruttore, almeno 2500€ li darai in beneficenza, nemmeno a noi del forum.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da simcat »

Paolone ha scritto:Calcolo a spanne...
72 kWh/m^2a * 58 m^2 = 4176 kWh
51 kWh/m^2a * 58 m^2 = 2958 kWh

4176 kWh - 2958 kWh = 1218 kWh di energia primaria di differenza

Ora, la maggior parte di questi kWh di energia primaria sonio riconducibili al metano bruciato dal generatore, un altra parte, più piccola, all'energia elettrica utilizzata sempre dal generatore.. Per farla facile ipotizzo che sia tutto metano (non cambia moltissimo)

1218 kWh / 9,94 kWh/m^3 = 123 m^3 di metano di differenza.

Ora moltiplica il prezzo del metano al m^3 (?) per i m^3 di differenza...

Ipotizziamo 0,8 Euro a m^3.... Ti viene una differenza di circa 100 Euro..

Tanto rumore per 100 Euro ehhh?? E' la certificazione energetica!

Guarda caso quello che già ti avevo scritto.....non ti fidavi ehhhh..... :)
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da simcat »

Paolone ha scritto:Raccomandazioni nell'AQE: sono compilate in maniera confusionaria.. compare un ETa g (che ci fa un rendimento in un intervento che ha a che fare con cappotto??) e non è stata riportata la prestazione raggiungibile!!

Raccomandazioni nell'APE: speravo (per te) che vi fosse anche un altro intervento migliorativo, invece ci sono solo i pannelli solari. Mi riallaccio quindi al mio discorso precedente:
littlesaint ha scritto:Parlo con i numeri..
la Prestazione globale è pari a 75,2 kWh/m^2a, di cui 21,5 dovuti all'acs. La prestazione raggiungibile è pari a 51 kWh/m^2a. In pratica, con gli interventi migliorativi si risparmiano 24,2 kWh/m^2a, quindi un quantitativo di energia primaria maggiore del fabbisogno di energia primaria per la produzione di acs.
Ora, se l'intervento migliorativo era costituito dai soli pannelli solari per acs risulta lampante che la cosa non quadra.
I pannelli solari, potrebbero coprire (generalmente) un 50 - 60% del fabbisogno di energia primaria per acs, quindi la prestazione raggiungibile si attesterebbe attorno ai 60 - 65 kWh/m^2a... CLASSE C!.
Il fatto che non raggiungi la classe B non è solamente dovuta alla mancanza dei pannelli solari. Se ci fossero saresti ugualmente in classe C. La classe B poteva quindi essere raggiunta solo tramite un miglioramento (più marcato in caso di mancanza di pannelli solari oppure meno importante in caso di presenza di pannelli solari) del sistema edificio impianto. In poche parole, con più isolante nelle murature e/o con un impianto termico più prestante.


Comunque parliamoci chiaro:
- AQE: è un documento che compila di solito il progettista a fine lavori asseverato dal Direttore Lavori. Mi sembra sbagliato dover inserire le raccomandazioni per i miglioramenti di un progetto che è stato fatto dal progettista stesso che so presuppone abbai fatto il meglio per quella situazione. Non dimentichiamoci che tutto nasce dal giusto compromesso di prestazioni-costi-efficienza-manutenzione per quella situazione.

- ACE: è un documento che compila un professionista "terzo". Ma vi sembra normale dover scrivere delle raccomandazioni su una ristrutturazione totale di un edificio esistente? Cioè: scrivo delle raccomandazioni per migliorare una prestazione energetica dopo che sono stati fatti da poco pesanti lavori di ristrutturazione, e il cliente cosa deve pensare? Di sicurò penserà che il progettista ha sbagliato? perchè non ha fatto quello che il certificatore raccomanda? Ripeto: non dimentichiamoci che tutto nasce dal giusto compromesso di prestazioni-costi-efficienza-manutenzione per quella situazione.

Sono fuori strada?
littlesaint
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 04, 2013 12:54

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da littlesaint »

@simcat mi era proprio sfuggita la tua risposta perchè è stata sommersa dai post successivi di "discussione animata.." :D

Perfetto adesso so che sconto devo chiedere...che non sarà certo quello che otterrò, sanno che non rifiuterò l'acquisto per 3.000/5.000 euro di differenza su 50 anni di vita dell'immobile...sarebbe stupido da parte mia. In ogni caso è una questione di principio e lo farò presente!

Grazie ragazzi siete stati preziosissimi!
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:
mat ha scritto: anche quelle poste sui circuiti radianti possono definirsi tali.
mat, pur di darmi contro spari anche questa cavolata
Il problema come sempre è che tu contraddici, ma non porti delle motivazioni alle tue opinioni. Fai uno sforzo, su :)
Avatar utente
Paolone
Messaggi: 97
Iscritto il: mer feb 17, 2010 14:23

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da Paolone »

Per Simcat:
Hai ragione, la penso come te. Per edifici già ottimizzati in fase di progetto (che sia nuova costruzione o ristrutturazione totale) ha poco senso inserire dalle raccomandazioni.

Ha invece senso quando l'ACE viene redatto per ristrutturazioni parziali o per compravendite.
littlesaint
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 04, 2013 12:54

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da littlesaint »

Ciao a tutti! Riapro questo post nel quale mi siete stati di grandissimo aiuto durante l'acquisto dell'immobile. Ad oggi finalmente ci abito ed ho ricevuto tutti i documenti, c'è una cosa che non mi quadra. Nelle schede tecniche trovo che per il muro della camera che poi da sulla facciata è stata fatta verifica intestiziale ma dice "NON VERIFICATA", con i seguenti motivi:

"Verifica Interstiziale NON VERIFICATA La struttura è soggetta a fenomeni di condensa interstiziale. La quantità stagionale di
condensato è pari a 0.8646 kg/m².
Il materiale "DRY A5 - Intonaco premiscelato termoisolante" è interessato da una quantità
stagionale di condensa pari a 0.8646 kg/m², quantità non ammissibile (max = 0.5000 kg/m²)."

Allego scheda tecnica. Sapete dirmi cosa comporta e se è normale che sia "non verificata" :x
Allegati
2.jpg
2.jpg (145.06 KiB) Visto 4739 volte
1.jpg
1.jpg (193.05 KiB) Visto 4739 volte
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da giotisi »

No, non è normale. la verifica di glaser va rispettata (dm 59/09). in più, come riferimento è stata usata una Umidità relativa del 50% contro il 65% previsto in assenza di impianto di condizionamento.

Questo con le leggi attuali.
littlesaint
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 04, 2013 12:54

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da littlesaint »

Non riesco a capire perchè della tante schede tenciche di tutti i muri, questa è l'unica non verificata...in ogni caso, cosa posso fare a questo punto? Significa che tale muro non è stata fatto come dovrebbe mi sembra di capire. Come posso muovermi?
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da simcat »

littlesaint ha scritto:Ciao a tutti! Riapro questo post nel quale mi siete stati di grandissimo aiuto durante l'acquisto dell'immobile. Ad oggi finalmente ci abito ed ho ricevuto tutti i documenti, c'è una cosa che non mi quadra. Nelle schede tecniche trovo che per il muro della camera che poi da sulla facciata è stata fatta verifica intestiziale ma dice "NON VERIFICATA", con i seguenti motivi:

"Verifica Interstiziale NON VERIFICATA La struttura è soggetta a fenomeni di condensa interstiziale. La quantità stagionale di
condensato è pari a 0.8646 kg/m².
Il materiale "DRY A5 - Intonaco premiscelato termoisolante" è interessato da una quantità
stagionale di condensa pari a 0.8646 kg/m², quantità non ammissibile (max = 0.5000 kg/m²)."

Allego scheda tecnica. Sapete dirmi cosa comporta e se è normale che sia "non verificata" :x

Ho riletto velocemente i post iniziali, toglimi una curiosità: ma è una parete della casa che ha subito una ristrutturazione? Immagino di sì, ma allora fatico a capire come sia stato possibile realizzarla e verificarla così.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da SuperP »

littlesaint ha scritto:Come posso muovermi?
Contatta il tecnico che ha firmato i documenti, semplice.
Se non ti convince o non ti fidi, paga un tecnico esperto in termotecnica e fagli visionare i documenti.
Via web cosa vuoi fare? Puoi scansionare tutto quello che vuoi e poi? Pretendi che in 5 righe ti risolvano i dubbi?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
littlesaint
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 04, 2013 12:54

Re: Classe energetica diversa da quella dichiarata

Messaggio da littlesaint »

simcat ha scritto:
littlesaint ha scritto:Ciao a tutti! Riapro questo post nel quale mi siete stati di grandissimo aiuto durante l'acquisto dell'immobile. Ad oggi finalmente ci abito ed ho ricevuto tutti i documenti, c'è una cosa che non mi quadra. Nelle schede tecniche trovo che per il muro della camera che poi da sulla facciata è stata fatta verifica intestiziale ma dice "NON VERIFICATA", con i seguenti motivi:

"Verifica Interstiziale NON VERIFICATA La struttura è soggetta a fenomeni di condensa interstiziale. La quantità stagionale di
condensato è pari a 0.8646 kg/m².
Il materiale "DRY A5 - Intonaco premiscelato termoisolante" è interessato da una quantità
stagionale di condensa pari a 0.8646 kg/m², quantità non ammissibile (max = 0.5000 kg/m²)."

Allego scheda tecnica. Sapete dirmi cosa comporta e se è normale che sia "non verificata" :x

Ho riletto velocemente i post iniziali, toglimi una curiosità: ma è una parete della casa che ha subito una ristrutturazione? Immagino di sì, ma allora fatico a capire come sia stato possibile realizzarla e verificarla così.
La casa è stata completamente demolita e ristrutturata da zero. essendo una dimora storica, una colonica, so che hanno dovuto sottostare a dei vincoli imposti dal comune..ma non credo che questo centri qualcosa in come è stato fatto il muro...anche se questo da sulla facciata!gli altri muri son tutti verificati...una cosa ancora strana però è che in alcune schede dice che c'è condensa ma si considera corretto perchè evapora nella stagione estiva..vedete, posto altro allegato, questo è nella norma?
Allegati
image.jpg
image.jpg (182.62 KiB) Visto 4718 volte
Rispondi